METEO Giugno, Estate 2013: caldo ancora lontano, nuovo maltempo in arrivo

Meteo giugno, Estate 2013: ecco le ultime tendenze a medio-lungo termine sull’Italia. 

Meteo Giugno, Estate 2013: Un’estate che sembra proprio non voler avere inizio, eppure meteorologicamente parlando, la bella stagione è iniziata già da circa una settimana. Ciò che fa notizia è piu’ che altro la tendenza ad una latitanza, anche nelle previsioni a medio-lungo termine, di una clima caldo e stabile tipicamente estivo, su buona parte d’Italia. Dopo questa parentesi piu’ calda del week end alle porte, che pure non mancherà di dispensare temporali e acquazzoni sulle regioni settentrionali, ci aspetta una settimana ancora “in tema” con la stagione primaverile: sole alternato a nubi, rovesci pomeridiani frequenti, specie sui monti (Alpi e Appennini, ma si avranno occasioni di piogge anche sulle pianure), e soprattutto clima mite, a tratti fresco, senza nessun’ondata di calore.

L’Italia rimarrà di fatti esposta a correnti settentrionali e orientali che conterranno la salita delle temperature anche in presenza di soleggiamento. Sul lunghissimo termine, quindi dopo metà mese, seppure con elevata incertezza (naturale vista la lunga distanza), ci sentiamo di dire che proseguirà il trend molto dinamico dell’ultimo periodo: quindi appare difficile l’arrivo di una fase calda e stabile, ma al contrario avremo passaggi perturbati e anche fresco sulla penisola, specie sulle regioni del Nord e del Centro, con l’afflusso a piu’ riprese di correnti atlantiche, che avranno ancora strada spianata dalla latitanza dell’alta pressione delle Azzorre in Europa, in modo quindi da pilotare nuove basse pressioni nel cuore del Mediterraneo.

Riassumendo: 

10-15 Giugno (attendibilità medio-alta): Fase dominata da correnti settentrionali, orientali. Fresco specie sui settori orientali e Nord Italia, con temperature ben al di sotto dei 30 gradi. Spesso instabile, specie zone interne e Settentrione.

15-20 Giugno (attendibilità medio-bassa, seguire gli aggiornamenti): nuove perturbazioni a spasso per l’Italia, porta atlantica spalancata. Mite, a tratti fresco specie al Nord, con possibilità di forte maltempo. Nessuna ondata di calore in vista. 

Prossima settimana ancora all'insegna del fresco e della frequente instabilità

Prossima settimana ancora all’insegna del fresco e della frequente instabilità; nessuna ondata di caldo in vista (Mappa relativa alla giornata di Martedì 11 Giugno 2013)

Per le tendenze generali sull’Estate, clicca qui: Meteo Estate 2013

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

Gelicidio al nord : strade congelate e incidenti. Diversi feriti nel piacentino

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Arriverà altro MALTEMPO in settimana?
MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti