Meteo Giugno, Estate 2013: intensa ondata di calore in arrivo?

Meteo Giugno, Estate 2013: Prossima settimana ondata di calore?  Crescono le quotazioni del caldo, anche se resta l’insidia atlantica.

Meteo Giugno, Estate 2013 / Prossima settimana ondata di calore?  L’instabilità che a lungo ha bersagliato l’Italia durante la seconda metà di Maggio e nei primi giorni di Giugno è ormai agli sgoccioli. Infatti a partire da Mercoledì 12 Giugno l’alta pressione delle Azzorre avanzerà verso Est, determinando un deciso miglioramento accompagnato da un rialzo termico che entro il week end porterà le massime a raggiungere i 31-32°C specie nelle grandi città, nelle vallate interne ed in Valpadana.

A partire da Domenica l’affondo di una saccatura ad Ovest della Penisola Iberica incentiverà la risalita verso Nord dell’Hp Africano, il quale sostituirà il più mite anticiclone delle Azzorre. Ne conseguirà un ulteriore risalita termica con punte anche di 35°C  specie nelle grandi città ed in Pianura Padana. Aumenterà il tasso di umidità e ciò renderà il caldo afoso.

Quanto durerà questa prima fase di caldo africano? A tal proposito i modelli EMWF e GFS divergono. Se entrambi concordano sull’aumento termico che riguarderà i giorni posti tra Domenica 16 e Martedì 18, lo stesso non si può dire per l’evoluzione successiva. Infatti ECMWF vede un indebolimento dell’alta pressione dell’Hp Africana a causa dell’avanzare verso Est di una saccatura presente sulla Penisola Iberica. Ne deriverebbero forti temporali al Centro-Nord accompagnati da un sensibile calo termico intorno al 20 del mese.

Di tutt’altro avviso GFS che propende invece per una persistenza dell’alta pressione africana a causa dell’ulteriore scivolamento verso Sud-Ovest della saccatura presente sulla Penisola Iberica.  In questo caso l’onda ci calore si rivelerebbe essere duratura ed anche più intensa con l’Italia che non ne uscirebbe prima del 23-24 Giugno.

Nei prossimi aggiornamenti vi daremo maggiori dettagli anche se è possibile affermare che l’Estate rivendicherà il possesso del Mediterraneo, proponendo la prima vera ondata di caldo stagionale

Prossima settimana ondata di calore?

Prossima settimana ondata di calore? Fonte: Meteociel.fr

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte
  • Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna
  • Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca
  • Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
    Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti