Stati Uniti : Pioggia di meteore in arrivo. Lo rivela Earth Sky

Stati Uniti : Pioggia di meteore in arrivo nei prossimi minuti nei cieli americani. Il fenomeno durerà circa un’ora. Vediamo i dettagli.

Stati Uniti/ Secondo quanto rivela Earth Sky, un’interessante fenomeno astronomico sta per interessare il nostro Pianeta. Sud America e Nord America si ritroveranno nei prossimi minuti in una posizione ideale per l’osservazione di uno sciame meteorico abbastanza intenso. Lo stesso sciame, composto da un flusso di detriti cometari, interessò la Terra nel 1930, e stando affermato detto dagli esperti Peter Jenniskens e Esko Lyytinen il suo ritorno è previsto proprio per la mattinata di Martedi 11 Giugno 2013, a partire, più o meno, dalle 10.30 (ora italiana) corrispondenti alle 04.30, ora locale.
La pioggia di meteore dovrebbe durare dai 30 ai 60 minuti, producendo un numero imprecisato di scie luminose. Gli Stati Uniti avranno maggiori possibilità di assistere al fenomeno.

Stati Uniti : Pioggia di meteore/stelle cadenti in arrivo

Stati Uniti : Pioggia di meteore/stelle cadenti in arrivo – Ecco le zone che potranno assistere al fenomeno

Didattica Meteoroide:  è un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo (piccolo asteroide), la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide o stella cadente. Il riscaldamento del meteoroide non è prodotto dall’attrito, bensì dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell’aria di fronte al meteorite. A causa dell’eccessivo surriscaldamento il meteoroide si vaporizza parzialmente e in molti casi totalmente. Ciò che resta del meteoroide dopo aver attraversato i vari strati dell’atmosfera prende il nome di meteorite. Esso può esplodere a pochi km dal suolo o può anche raggiungerlo, causando danni considerevoli, ma circoscritti, a seconda della dimensione al momento dell’impatto.
Ogni anno la Terra viene colpita da centinaia di meteoroidi di piccole dimensioni e solo una piccola percentuale di essi riesce a giungere nella bassa atmosfera.

Potrebbe interessarti : Tutti gli eventi astronomici di Giugno

Meteora – Foto di repertorio


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti