Cometa Ison : Si avvicina il momento della verità. Strepitoso evento astronomico in vista

Cometa Ison : Pochi mesi al passaggio ravvicinato col Sole. Se la Cometa “resisterà” sarà uno spettacolo assicurato per la Terra.

Cometa Ison/ Si avvicina il momento della verità, per quello che potrebbe essere l’evento astronomico del secolo. La cometa C/2012 S1 (ISON), soprannominata “Cometa di Natale” sta per entrare nel Sistema Solare interno e nelle prossme settimane si avvicinerà gradualmente al Sole. Sarà proprio il “faccia a faccia” con la nostra Stella che deciderà le sorti della Cometa. Se dovesse uscirne indenne, tra Novembre e Dicembre tutti noi assisteremo ad uno spettacolo mozzafiato.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Secondo le prime previsioni effettuate ad Ottobre (da parte della NASA), Ison dovrebbe raggiungere la magnitudine -11.6, ovvero una luminosità molto simile a quella della Luna Piena, in grado quindi di essere osservata anche in pieno giorno.
Purtoppo secondo le ultime analisi l’evoluzione della Cometa sta procedendo in maniera diversa rispetto alle previsioni, in quanto la sublimazione del ghiaccio presente sulla superficie della Cometa si è notevolmente ridotta, a causa probabilmente di una differente composizione dei materiali ghiacciati, che necessitano di temperature ben più alte per la sublimazione.
Col passare dei giorni la Cometa si avvicinerò gradualmente verso il Sole e affinchè il ghiaccio possa sublimare è necessario che venga raggiunta una distanza di almeno 3 volte superiore quella che separa il Sole dalla Terra. Ricordiamo che la sublimazione è necessaria affinchè dalla Terra si possa assistere allo spettacolo astronomico che tutti attendiamo trepidamente.
Le prossime importanti novità giungeranno probabilmente tra Luglio e Agosto, quando arriverà ad una distanza di circa 350milioni di km dalla nostra Stella. Se tutto dovesse procedere per il meglio, soprattutto nel momento in cui la Cometa raggiungerà il Perielio ( fra 179 giorni a circa 1,3 milioni di km dal Sole) tra Novembre e Dicembre la Terra assisterà all’evento astronomico più emozionante degli ultimi decenni.

Potrebbe Interessarti : tutti gli eventi astronomici di Giugno
Potrebbe Interessarti : tutti gli eventi astronomici attesi nel mese di Luglio

Cometa Ison : Possibile "super evento" astronomico entro Novembre

Cometa Ison : Possibile “super evento” astronomico entro Novembre


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti