METEO ESTATE 2013, previsioni: dopo il gran caldo torneranno i forti temporali?

Meteo fine Giugno, Estate 2013: ecco gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni a lungo termine. 

Meteo Estate 2013: Il grande caldo è alle porte. In realtà ritroviamo già allo stato attuale temperature piuttosto elevate, fin sui 30-32 gradi, specie su Pianura Padana, foggiano ed estreme regioni meridionali; ma non si tratta di valori eccessivi. Ma nei prossimi giorni, avremo un ulteriore aumento delle temperature per merito dell’anticiclone sub-tropicale (di derivazione africana), che renderà il clima molto caldo ed anche un pò afoso in diverse aree della penisola, dunque piu’ difficilmente sopportabile persino durante le ore serali-notturne, ivi con valori molto miti specie al Centro-Sud. Apice del caldo atteso fra Lunedì e Mercoledì-Giovedì con massime sopra i 30 gradi su gran parte della penisola e picchi diffusi di 33-36 gradi specialmente nelle aree interne pianeggianti (P.Padana, pianure del Centro-Sud, area ionica). 

Italia: caldo intenso nella prima metà della settimana

Italia: caldo intenso nella prima metà della settimana, ma già dal 19, come ci mostra la grafica, probabili temporali specie al Nord e al Centro

Ma dopo? Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali in nostro possesso accrescono le probabilità di un nuovo drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche intorno al 20 Giugno, con un calo dei geopotenziali e della pressione al Centro-Nord, grazie all’arrivo di una perturbazione da Ovest che potrebbe segnare la ripresa del trend instabile e temporalesco sulle regioni settentrionali, e a tratti anche su quelle centrali. Associato al maltempo dovrebbe giungere anche un calo termico significativo al Settentrione e poi regioni centrali. Siamo ad una tale distanza però, che risulta opportuno andare cauti in una previsione e sicuramente saranno necessari ulteriori aggiornamenti e conferme, ma l’ultima decade di Giugno potrebbe nuovamente dispensare dinamicità, piogge e temporali violenti, e clima piu’ fresco, su buona parte d’ Italia. Il Meridione invece dovrebbe almeno fino al termine della prossima settimana rimanere ancora sotto l’azione prevalente dell’anticiclone africano, dunque piu’ sole e caldo a tratti intenso.

Meteo Estate 2013: clicca qui per le tendenze generali sulla stagione


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera
PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti