Previsioni Meteo : Nuova ondata di maltempo in arrivo. Violenti temporali al Nord?

Previsioni Meteo : Temporali e temperature gradevoli dopo il 20. Le correnti miti oceaniche porranno fine all’ondata di caldo africana

Previsioni Meteo :  Il gran caldo che sta diventando protagonista delle condizioni meteo di questi giorni seguiterà ad intensificarsi all’inizio di questa settimana complice la risalita verso le nostre Regioni dell’Hp subtropicale Nord-Africano.  Artefice della risalita calda sarà l’affondo di una saccatura sulla Penisola Iberica, la quale poi spingendosi fin sul Marocco indurrà la risposta calda sul Mediterraneo Centrale. L’ondata di calore raggiungerà il suo apice tra Martedì e Giovedì  quando le massime valicheranno la soglia dei 35°C in diverse città del Centro-Sud con picchi di 36-37°C. Al Nord la massime raggiungeranno i 32-34°C con elevati tassi di umidità in Pianura Padana che accentueranno la sensazione d’afa. I temporali si limiteranno alle Alpi durante il tardo pomeriggio.

Da Mercoledì le condizioni meteo tenderanno a mutare al Nord a partire dalle Alpi in serata, quando i primi refoli di aria fresca indurranno i primi forti temporali, accompagnati da nubifragi e grandinate. Il Gran caldo proseguirà comunque indisturbato fino al 21 Giugno specie al Centro-Sud, laddove più efficace risulterà essere l’afflusso di aria Nord-Africana. Tra il 21 ed il 23 Giugno quel che resterà della depressione isolatasi sulla Spagna, verrà agganciato dal flusso perturbato e sospinto verso Nord-Est. Di conseguenza le correnti sull’Italia tenderanno a provenire da Ovest. Contemporaneamente l’anticiclone delle Azzorre si espanderà verso l’Italia, sostituendo quello africano. Al Nord invece (ed in misura inferiore sulle zone interne del Centro) i refoli di aria fresca atlantica innescheranno forti temporali tra Giovedì e Sabato con un calo delle temperature che entro il week end si propagherà a tutta l’Italia. Le massime si assesteranno sui 26-28°C al Centro-Nord e sui 28-30°C al Sud e sulle Isole.

Previsioni Meteo : Nuova ondata di maltempo in arrivo

Previsioni Meteo : Nuova ondata di maltempo in arrivo


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove
  • Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!
  • Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica
  • News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
    Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti