Violenti temporali e grandinate in Francia. Si avvicina l’aria instabile atlantica

Francia : Violenti temporali si abbattono sul Centro-Nord del Paese, sulla linea di convergenza fra le masse d’aria. Vediamo i dettagli.

Francia/L’Europa occidentale sta facendo i conti con una profonda saccatura fresca di origine nord-atlantica, colma di aria molto instabile dati anche i geopotenziali notevolmente bassi. È proprio questa saccatura fresca, ormai addentratasi nella Penisola Iberica, che ha innescato l’estesa ondata di calore africano sulla nostra Penisola e sui Balcani, fin sul centro-Europa.

Osservando il quadro barico europeo si nota che la Francia è posta esattamente nel mezzo, ovvero fra le masse d’aria fresche di origine nord atlantica e le masse d’aria molto calde provenienti dai quadranti meridionali. La convergenza fra queste masse d’aria di differente estrazione non può che provocare violenti contrasti e la conseguente formazione di estese celle temporalesche.
La convergenza è nettissima sul Centro-Nord del Paese (Parigi compresa), dove nel pomeriggio di Domenica e nelle prime ore di oggi si sono verificati temporali molto forti, accompagnati da grandinate, forti raffiche di vento e nubifragi. I chicchi di ghiaccio hanno raggiunto dimensioni notevoli, sino a 4-5 cm di diametro, provocando innumerevoli danni alle colture, alle automobili e altre strutture.
L’aria instabile giungerà anche in Italia. La saccatura attualmente posizionata sull’Europa occidentale traslerà, nei prossimi giorni, verso nord-est, agganciandosi nuovamente al flusso instabile sul Nord-Europa. Con questo movimento spazzerà via l’anticiclone africano dalle nostre regioni settentrionali, venendo a contatto con l’enorme quantità d’aria caldo-umida presente al suolo e sulla Pianura Padana. Di conseguenza sono alte le probabilità di assistere a nuovi forti temporali sulle nostre regioni, a partire da Mercoledi.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Tendenze/Previsioni Meteo Giugno 2013
Tendenze/Previsioni Meteo Luglio 2013
Tendenze Estate 2013

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?
METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti