Meteo Estate 2013: fine del gran caldo da Giovedì

Meteo Estate 2013: fine del gran caldo da Giovedì. In coincidenza del Solstizio d’Estate aria più fresca conquisterà l’Italia

Meteo Estate 2013: fine del gran caldo da Giovedì. L’attuale fase di gran caldo non durerà che altre 48-72 ore. La giornata di domani vedrà il gran caldo essere ancora protagonista su tutta l’Italia. Al Nord il caldo si mescolerà ad elevati tassi di umidità che renderanno afoso il clima. Al Centro-Sud il tasso di umidità sarà leggermente più basso, ma le temperature oltrepasseranno i 34-35°C in molte località. Sempre domani, a partire dal pomeriggio, si innescherà una forte attività temporalesca sui rilievi alpini e prealpini tra Alto Piemonte, Lombardia e Veneto. Si tratterà dei primi cenni di cambiamento.

Giovedì il cambio circolatorio si farà più evidente. Aria fresca oceanica raggiungerà il Settentrione, spezzando il dominio dell’ Hp Africano; i marcati contrasti termici favoriranno la genesi di violenti temporali con rischio di nubifragi e grandinate. I settori a Nord del Po’ e le Prealpi saranno le aree dove più diffusi e frequenti risulteranno i fenomeni.

Sul resto dell’Italia seguiterà a fare molto caldo ed anzi l’aumento del tasso di umidità potrebbe localmente accentuare la sensazione d’afa; si tratterà però delle ultime ore del dominio subtropicale. Infatti a partire da Venerdì 21 Giugno, giorno del Solstizio d’Estate, l’aria fresca Nord Atlantica dilagherà verso il Centro-Sud, sotto forma di correnti di Ponente o Maestrale che inizieranno a ridimensionare le temperature e ad abbassare il tasso di umidità. Entro Domenica 23 le temperature saranno ovunque rientrate all’interno delle medie del periodo.

Nel corso della prossima settimana non si esclude  inoltre un peggioramento del tempo più esteso ed incisivo che potrebbe riguardare gran parte del Centro-Nord. Quel che appare probabile ad oggi è che per gran parte della terza decade di Giugno il caldo africano non dovrebbe tornare sulle nostre Regioni. L’Estate 2013 si manifesterà gradevole nel corso dei prossimi 7-10 giorni su gran parte dell’Italia.

Meteo Estate 2013: fine del gran caldo da Giovedì

Meteo Estate 2013: fine del gran caldo da Giovedì. Fonte: www.ecn.ac.uk


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV
  • Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]
  • Intensa scossa di terremoto in Iran: si temono danni
  • Come si è comportata la prima decade di DICEMBRE in Europa? Ecco le mappe…
    La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti