Meteo : Nuova fase di maltempo in arrivo. Rischio di temporali violenti al Nord

Meteo : Nuova fase instabile in arrivo nei prossimi giorni al Nord. Rischio di fenomeni importanti su Alpi e Prealpi. Vediamo i dettagli.

Meteo/ L’Europa occidentale sta facendo i conti con una profonda saccatura fresca di origine nord-atlantica, colma di aria molto instabile dati anche i geopotenziali notevolmente bassi. È proprio questa saccatura fresca, ormai addentratasi nella Penisola Iberica, che ha innescato l’estesa ondata di calore africano sulla nostra Penisola e sui Balcani, fin sul centro-Europa.
Tuttavia l’incursione fresca nelle prossime ore e nei prossimi giorni verrà “ripescata” dal flusso instabile posto sul nord-Europa, muovendosi verso nord-est. Con questo movimento lambirà le nostre regioni settentrionali, causando un netto cambiamento del tempo.
L’irruzione di masse d’aria nettamente differenti da quelle calde e stabili presenti attualmente al Nord provocherà elevati contrasti, e la conseguente formazione di temporali localmente violenti accompagnati da grandinate, nubifragi e forti colpi di vento.
I primi refoli freschi provocheranno locali temporali già a partire dal pomeriggio odierno (18 Giugno 2013) su Alpi e Appennino centro-settentrionale. Il grosso del peggioramento invece è atteso fra Mercoledi e Domenica, con temporali concentrati soprattutto nelle ore pomeridiane su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Veneto e Trentino Alto Adige. Maggiormente colpiti i settori nord-occidentali, soprattutto in corrispondenza delle zone alpine e prealpine. Un maggior interessamento della Pianura Padana è atteso nei giorni di Giovedi, Sabato e Domenica, dove sarà altissimo il rischio di fenomeni violenti, data l’elevata energia presente al suolo.
Per maggiori dettagli saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

Tendenze/Previsioni Meteo Giugno 2013
Tendenze/Previsioni Meteo Luglio 2013
Tendenze Estate 2013

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Meteo : Nuova ondata di temporali in arrivo

Meteo : Nuova ondata di temporali in arrivo


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

Gelicidio al nord : strade congelate e incidenti. Diversi feriti nel piacentino

Arriverà altro MALTEMPO in settimana?
MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti