Meteo Italia week end: Rinfrescata e temporali in arrivo

Meteo Italia week end-inizio settimana: Come preannunciato negli ultimi editoriali, il caldo intenso mollerà la presa a favore di correnti piu’ fresche nord-occidentali nel corso del week end. Questo avverrà però soltanto al Nord. Al Centro-Sud infatti persisteranno ancora condizioni di bel tempo grazie alla stoica resistenza dell’alta pressione africana, la quale manterrà ancora elevate le temperature ed alta sarà anche la sensazione di caldo a causa dell’afa. L’anticiclone africano subirà un ridimensionamento anche al Meridione soltanto a inizio settimana. Ecco in breve cosa ci aspetta.

Sabato 22 Giugno 2013: generalmente stabile ma con annuvolamenti pomeridiani e acquazzoni sui rilievi alpini, e a tratti Appennino centrale. Caldo intenso al centro-sud, specie Campania, Lucania, Puglia e Sicilia. Lieve calo termico al Nord.

Domenica 23 Giugno: stabile quasi ovunque al mattino; peggiora fra pomeriggio-sera su gran parte dei settori alpini, verso Nord-Est, a tratti anche alte pianure, specie di Piemonte e Lombardia. Merito del transito di un fronte proveniente da Nord-Ovest che renderà il clima meno caldo al Settentrione. Ancora piuttosto elevate le temperature al Centro e soprattutto sul Meridione, con punte di 33-35 gradi. Nubi in aumento anche al Centro-Sud.

Lunedì: rinfrescata generale e temperature in calo su gran parte della penisola, finalmente anche al Centro-Sud. Forti temporali al Nord-Est, Pianura Padana, a tratti anche al Centro, specie lato adriatico.

Per le previsioni dettagliate fino a 7 giorni, clicca su Meteo Italia.

Meteo Italia week end: Rinfrescata e temporali in arrivo

Meteo Italia week end: Rinfrescata e temporali in arrivo Domenica. Maltempo al Nord Lunedì e piu’ fresco ovunque. Grafica a cura di www.inmeteo.net


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti