Sicilia : Nel week-end caldo ma anche temporali? Ecco le previsioni meteo

Sicilia: Caldo intenso sull’Isola in queste ore. Cosa ci attende nel week-end? Vediamo le previsioni meteo.

Sicilia/Come preannunciato nei giorni scorsi l’Alta pressione africana sta lentamente cedendo il passo alle correnti più fresche ed instabili di origine atlantica, le quali stanno interagendo con l’aria molto calda e umida accumulatasi nei bassi strati provocando la formazione di temporali anche violenti. Il Sud Italia si trova attualmente sotto l’influenza dell’Anticiclone africano, stabile oramai da diversi giorni che hanno permesso un costante accumulo dell’umidità e della caluria. Di conseguenza giorno dopo giorno le temperature aumentano soprattutto nei valori massimi e contemporaneamente aumenta anche la sensazione dell’afa.

In Sicilia l’Anticiclone africano mollerà parzialmente la presa tra Sabato e Domenica, anche se le temperature continueranno a mantenersi sopra i 30°C, soprattutto sul centro-sud della regione. Solo sulla costa settentrionale il calo termico sarà maggiormente avvertito (temperature tra i 25 e i 28°C).
L’anticiclone africano sarà scalfito da correnti instabili atlantiche proprio nel week-end, le quali permetteranno la formazione di locale instabilità nell’entroterra siciliano (zone montuose e collinari, in particolare nella provincia di Enna), ovvero temporali e rovesci a tratti anche di forte intensità. L’attività temporalesca avrà modo di formarsi esclusivamente durante le ore pomeridiane.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Sicilia
Meteo altre province in Sicilia: Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

Tendenze/Previsioni Meteo Giugno 2013
Tendenze/Previsioni Meteo Luglio 2013
Tendenze Estate 2013

Sicilia : Caldo ma anche temporali in arrivo

Sicilia : Caldo ma anche temporali in arrivo


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti