Terremoto oggi Toscana: ci sono stati crolli, ecco le foto

Scossa di terremoto oggi in Toscana Magnitudo 5.2: si contano i danni. Ci sono alcuni crolli nell’area dell’epicentro. 

Terremoto oggi Toscana: dopo la forte scossa magnitudo 5.2 della scala Richter che ha scosso buona parte dell’Italia centro-settentrionale, ora, mentre proseguono le scosse di assestamento, si cerca di fare il punto della situazione. I danni, anche se non gravissimi, ci sono, ed anche numerosi. Nel Massese un centinaio di persone sono sfollate, e la prefettura di Massa ha chiesto alcune tende e brandine per ospitare le persone che ne faranno richiesta. Nel Lucchese,  la protezione civile sta predisponendo l’invio di un migliaio di brandine per accogliere coloro che passeranno la notte fuori casa.

Non solo in Lunigiana, ma anche nell’area della Garfagnana, la popolazione potrà se lo vorrà trascorrere la notte in centri adeguatamente predisposti con brandine: alcune centinaia quelle che stanno arrivando a destinazione. A Castelnuovo Garfagnana si sta già lavorando all’allestimento del palazzetto dello sport, per l’occasione d’emergenza.

Crolli: Vengono segnalati diversi crolli in Lungiana, in particolare nella località di Fivizzano – dove si è generata una frana che ha praticamente posto in isolamento la frazione di Equi Terme – e Casola. Sarebbero rimaste danneggiate alcune abitazioni con la caduta di tetti. Tre persone si sono presentate al pronto soccorso dell’ospedale di Massa per contusioni riportate durante la fuga dalle loro abitazioni subito dopo la scossa sismica. Un’abitante di Giuncano di Fosdinovo, è stata colta subito dopo la scossa di terremoto da infarto e trasferito all’ospedale in elicottero. Altre abitazioni risultano lesionate a Minucciano. Nella frazione di Regnano si è verificato il parziale crollo del campanile della chiesa. Ulteriori conferme dall’Asca sul crollo parziale di due campanili: “Due campanili di chiese storiche sono crollati in Lunigiana. Lo riferisce la Protezione civile. Il sisma di stamani ha causato il crollo dei campanili di Regnano (comune di Casola) e di Aiola (Fivizzano). Al momento si registrano danni a edifici privati ma nessun danno alle persone.”

Restate con noi per possibili ulteriori aggiornamenti.

GUARDA LE PRIME FOTO DEL TERREMOTO>>

Toscana, chiesa di Collegnago: danni evidenti

Toscana, chiesa di Collegnago: danni evidenti

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti