Previsioni Meteo : Temporali violenti in arrivo al Centro-Nord. Rischio nubifragi e grandinate

Previsioni Meteo : Intensa fase di maltempo in arrivo nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, a partire da Domenica. Ecco le previsioni.

Previsioni Meteo/ L’Anticiclone Africano, che per circa una settimana ha dominato il quadro barico in sede Mediterranea, è attualmente in fase di regressione a causa della traslazione verso est/nord-est della goccia fresca che nei giorni scorsi ha interessato la Penisola Iberica e la Francia. Tuttavia, esclusi locali temporali, la situazione è abbastanza stabile su gran parte delle nostre regioni, data una configurazione non propriamente instabile (geopotenziali alti) presente sulla nostra Penisola dovuta ad un progressivo indebolimento dell’ondulazione atlantica.
L’alta pressione africana entro la giornata di Domenica 23 Giugno avrà definitivamente abbandonato la nostra Penisola (attualmente sorvola ancora sul Sud Italia), dopodichè darà il via libera per l’arrivo di una consistente incursione nord atlantica, abbastanza fredda in alta quota che proprio a partire da domani coinvolgerà pienamente il Nord e parte del Centro.
L’ingresso del nocciolo freddo,atteso fra pomeriggio e sera di Domenica, a contatto con l’aria calda e umida presente nei bassi strati della Pianura Padana innescherà la formazione di celle temporalesche dal Piemonte al Friuli, risultando anche di forte intensità in corrispondenza dei settori alpini e prealpini.
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici i fenomeni potranno risultare anche violenti nella serata di Domenica sul Triveneto (soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia). I temporali saranno accompagnati anche da grandinate e forti nubifragi, oltre che da un repentino calo termico.
Temporali, di entità inferiore,  potranno formarsi anche lungo la catena appenninica, per poi transitare verso le regioni adriatiche, dall’Emilia sin sulle Murge.
Il grosso del maltempo è previsto nella notte tra Domenica e Lunedi e per le successive 24 ore quando piogge anche diffuse e a carattere temporalesco interesseranno gran parte del Centro-Nord. Per maggiori dettagli saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Agosto 2013 – Tendenze Mensili

Tendenze/Previsioni Meteo Luglio 2013
Tendenze Estate 2013

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Previsioni meteo : Forti temporali in arrivo

Previsioni meteo : Forti temporali in arrivo


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Emilia 12 dicembre 2017 : il fiume Parma esonda ed allaga Colorno – FOTO

Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22

Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti
INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti