Piemonte : Violenti temporalI e FORTI GRANDINATE in atto. VIDEO e news

Piemonte : Violenti temporali stanno colpendo in queste ore il torinese e l’Alto Piemonte. Forti grandinate in atto. Vediamo i dettagli.

Piemonte/ Come preannunciato nei giorni scorsi il maltempo è giunto sul Nord-Ovest, anche in modo violento. Proprio in queste ore, infatti, è in transito sul Nord Italia il nocciolo freddo di una saccatura instabile nord Atlantica la quale, a contatto con differenti masse d’aria (calde e umide) presenti nei bassi strati, sta originando intense celle temporalesche con moti convettivi piuttosto accesi e violenti. Al momento è in atto un violento temporale tra torinese e alto Piemonte che, probabilmente, ha raggiunto lo stadio di supercella (per una conferma in tal senso sono necessarie “prove” fotografiche che mostrano da vicino la cella temporalesca).
La cella temporalesca mostra un Overshooting Top centrato proprio sul torinese /canavese, zona in cui si stanno concentrando i fenomeni maggiormente significativi. Violenti nubifragi stanno interessando l’intera area con rain rate superiori ai 150mm/h e inoltre si registrano violente grandinate con chicchi di medie dimensioni. Significativi accumuli di grandine sono stati segnalati a Rivarolo. Grandine anche nei pressi di Ivrea e Feletto.

VIDEO E FOTO DA IVREA, RIVAROLO E PAVONE CANAVESE. GRANDINATA ECCEZIONALE, CLICCA QUI

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Ecco un video registrato a Feletto (TO) che mostra l’eccezionale grandinata, durata diversi minuti:

 Visualizza le previsioni meteo per la Regione Piemonte
Meteo altre province in Piemonte: Torino | Vercelli | Novara | Cuneo | Asti | Alessandria | Biella | Verbano-Cusio-Ossola

 

Piemonte : Violenti temporali in atto. Grandine nel torinese

Piemonte : Violenti temporali in atto. Grandine nel torinese


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti