Super Luna 2013 : Stasera e in nottata occhi al cielo! Vediamo i dettagli

Super Luna 2013 : Oggi il giorno clou del fenomeno astronomico. La Luna raggiunge la massima vicinanza al nostro Pianeta.

Super Luna 2013/ Stasera e durante le ore notturne potremo assistere alla SuperLuna, fenomeno che si verifica puntualmente ogni anno grazie nel momento in cui la Luna piena raggiunge il Perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. La Luna infatti si troverà a soli 356.991 km di distanza, rispetto alla media che si aggira sui 382.000 km.
Il Plenilunio è stato raggiunto intorno alle 13.30 di oggi 23 Giugno 2013, il quale, data anche la fase di Perigeo, ci regalerà nelle prossime ore uno spettacolo mozzafiato oltre che romantico. La Luna infatti risulterà più luminosa e più grande del normale e, nei momenti in cui sorgerà e tramonterà, apparirà leggermente rosata.
Ricordiamo che l’”output visivo” è che la Luna ci appare piu’ o meno il 15% più grande e il 25-30% più brillante rispetto a quando si trova in Apogeo, cioè nel periodo di massima distanza (attenzione, non rispetto a tutti gli altri giorni!).
Per apprezzare al meglio il fenomeno della Super Luna si consiglia di provare l’osservazione all’alba e durante il tramonto:  quando è bassa sull’orizzonte, infatti, la Luna sembra anche più grande. Inoltre, l’ente spazionale americano (NASA), ha diffuso una sorta di guida dove si afferma che è meglio osservare la Luna sorgere dietro un oggetto in primo piano come una casa, un monte o degli alberi. Per un effetto ottico particolare, ci sembrerà con tutta probabilità di guardare una Luna “ancora piu’ grossa”.
Vi auguriamo una serena e romantica serata!

Vediamo le previsioni meteo
Potrebbe Interessarti :
tutti gli eventi astronomici attesi nel mese di Luglio
Potrebbe Interessarti : Cometa Ison, si avvicina il momento della verità

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Prati di Tivo: 10 persone in attesa di soccorsi, oltre 3.5 metri di neve
  • Previsioni Meteo : ciclone afro-mediterraneo in arrivo. Forte scirocco e nubifragi al centro-sud
  • Toscana : nuova debole scossa di terremoto tra Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, San Giustino, Anghiari
  • Ultimissime della sera: l’inverno europeo prosegue su binari ancora incerti
  • MODELLO AMERICANO: gli scenari movimentati di fine gennaio
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti