Toscana : Nuovi danni e crolli in Lunigiana dopo il sisma M4.4. Tanta paura fra la gente

Toscana : Lievi danni e anche alcuni crolli sono stati segnalati in Lunigiana dopo il forte sisma di magnitudo 4.4. Vediamo i dettagli.

Toscana/ Torna a tremare la terra in Lunigiana, fra Massa Carrara e Lucca, e lo fa con una scossa di magnitudo 4.4 sulla scala Richter, la seconda più forte dello sciame sismico in atto da Venerdi, Il movimento tellurico si è verificato ad una profondità di circa 9.5 km, risultando intensa nei pressi dell’epicentro, localizzato nei pressi di Minucciano (LU). Altri comuni vicinissimi all’epicentro sono : CASOLA IN LUNIGIANA (MS), GIUNCUGNANO (LU), PIAZZA AL SERCHIO (LU), VAGLI SOTTO (LU) e FIVIZZANO (MS).
Dalle prime informazioni che arrivano dalle zone colpite ci sarebbero nuovi danni ai fabbricati. In particolare si segnalano crolli a Equi Terme. Molte persone si sono riversate in strada, in particolare dopo la scossa delle 17.
Interviene anche il Sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, subito dopo la scossa di magnitudo 4.4 : «La gente è esasperata. Temo per l’ordine pubblico, ho chiesto rinforzi alla prefettura. Eravamo riusciti a calmare tutti ma le scosse di oggi stanno suscitando proteste. Sono preoccupato».
Molto preoccupato anche il Sindaco di Casola, Riccardo Ballerini : «Siamo tesi come corde di violino. Io sono uomo che crede nelle istituzioni, ma ci sentiamo abbandonati. Abbiamo bisogno di certezze ed impegni da parte dello Stato ma finora non ce li dan” . La scossa di 4.4 delle 17 ha fatto definitivamente crollare un edificio nel centro di Casola, inagibile da mesi, mentre lo stesso sindaco si è recato in località Regnano dove una donna è rimasta colpita da una pietra.
Monitoreremo costantemente la situazione all’interno della nostra rete di monitoraggio e sulla Pagina Facebook.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Toscana : Danni dopo la scossa di magnitudo 4.4 - Fonte : http://iltirreno.gelocal.it

Toscana : Danni dopo la scossa di magnitudo 4.4 – Fonte : http://iltirreno.gelocal.it

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti