Nubifragio a Rimini : Estesi allagamenti e danni in città – Le foto e la situazione

Nubifragio a Rimini : Tanti danni dopo l’eccezionale temporale che ha colpito la città romagnola. Vediamo le ultimissime.

Nubifragio a Rimini/ Pomeriggio da incubo Lunedi 24 Giugno tra Rimini e Riccione. L’intera area è stata colpita da un temporale violentissimo, giunta allo stadio di supercella, che ha provocato nubifragi e violente grandinate. I chicchi di ghiaccio hanno raggiunto dimensioni notevoli, anche di 3-4 cm, imbiancando diversi settori della città e producendo danni elevatissimi.
Tantissimi disagi sono stati causati anche dall pioggia : un vero e proprio nubifragio eccezionale, con oltre 120mm d’acqua precipitati nell’arco di circa 60 minuti, capace di allagare in brevissimo tempo strade, scantinati, edifici e sottopassaggi. Purtoppo vi è stata anche una vittima, una donna anziana ritrovata accasciata nel proprio giardino, totalmente allagato dalla pioggia.
Situazione attuale
: Effettuate verifiche per l’intera rete viaria urbana, con specifica cura per i sottopassi, che sono stati tutti resi agibili ad eccezione di quello di via Galla Placidia (Viserba) per il quale si prevede la riapertura nella giornata odierna. Qualche problema di viabilità permane nella zona del colle di Covignano, dove comunque la situazione si è quasi normalizzata. Sono stati centinaia gli interventi tecnici di ripristino delle strade effettuati da Anthea su indicazione della Polizia Municipale, interventi che proseguiranno fino al completo rientro all’ordinaria viabilità. Il sistema infrastrutturale della viabilità è ritornato in condizioni di normalità già nella notte. Nella mattinata Anthea sempre in accordo col Comune e Hera ha proceduto al ripristino degli “sforatori a mare”: al riguardo si richiama l’attenzione sul conseguente divieto di balneazione valido per le 18 ore successive all’apertura.
Anche l’azienda riminese Valentini è stata messa in ginocchio deal nubifragio di ieri e oggi rimane chiusa per liberare le zone di lavoro.

Allagamenti a Rimini

 

Allagamenti a Rimini

 

Corso D’Augusto in centro a Rimini durante il nubifragio – Foto di Paolo Vincenzi

 

Temporale / Shelf Cloud fotografata sulla costa di Rimini


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

Gelicidio al nord : strade congelate e incidenti. Diversi feriti nel piacentino

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Arriverà altro MALTEMPO in settimana?
MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti