Allerta Temporali : Possibili nubifragi e grandinate nel pomeriggio. Ecco dove

Allerta Temporali : Rischio di forti fenomeni convettivi fra pomeriggio e sera. Possibili anche grandinate. Vediamo i dettagli.

Allerta Temporali/ Il caldo africano che ci ha accompagnato per buona parte della settimana scorsa è stato ormai “scacciato” dagli attacchi atlantici e da correnti ben piu’ fresche di origine settentrionale, che stanno riportando in queste ore le temperature nella media stagionale anche al Sud (a tratti anche al di sotto).
Attualmente la nostra Penisola è sovrastata da un’imponente saccatura nord Atlantica, la quale sta fortemente destabilizzando la bassa atmosfera, sede dei forti contrasti tra aria fredda atlantica in quota e aria caldo-umida (dovuta soprattutto all’insolazione delle ore diurne) presente al suolo.
A partire dalle ore pomeridiane della giornata odierna l’instabilità convettiva (temporali) avrà modo di formarsi su diversi settori della nostra Penisola, grossomodo al Centro-Nord, risultando anche di forte intensità. Maggiormente colpite saranno le aree montuose dell’Appennino e le regioni del versante Adriatico, a causa di una maggior componente dei venti (in alta quota) proveniente dai quadranti occidentali. Le zone a maggior rischio temporali, anche forti con possibili nubifragi e grandinate, tra pomeriggio e sera di oggi 26 Giugno 2013  sono : Romagna (costa romagnola in particolare), Marche, Abruzzo, Molise, entroterra laziale, entroterra campano, Lucania, bassa Toscana, Umbria, Veneto settentrionale/confine col Friuli VG. In tarda serata miglioramento su gran parte dell’Italia (momentaneo) . Possibili temporali potranno interessare, anche in nottata, la Romagna e l’Abruzzo.

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Allerta Temporali tra pomeriggio e sera

Allerta Temporali tra pomeriggio e sera


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti