Terremoto Toscana : Allarme SCIACALLI in Lunigiana

Terremoto Toscana : Torna l’allarme sciacallaggio in Lunigiana, un “classico” ormai in Italia. Vediamo le ultimissime.

Terremoto Toscana/ Ormai un classico ogniqualvolta ci troviamo in presenza di uno sciame sismico importante. Torna l’allarme sciacallaggio in Lunigiana, colpita Venerdi 21 Giugno da una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 e seguita da numerose repliche.
Hanno aspettato che i legittimi proprietari lasciassero la propria abitazione in una zona isolata di Aiola, nel territorio comunale di Fivizzano, per raggiungere una struttura protetta, e poi sono entrati all’interno mettendo tutto a soqquadro cercando oggetti di valore e poi fuggire a mani vuote all’arrivo delle squadre di sorveglianza della Protezione civile. Qualcosa del genere è accaduto anche nella vicina Equi Terme dove però l’incursione si è limitata ad un tentativo di ingresso in una casa andato a vuoto. Per entrambi gli episodi è stato chiesto l’intervento dei carabinieri che stanno indagando, ma resta il fatto che quello che tutti temevano è arrivato puntuale alla quarta notte del post-terremoto: lo sciacallaggio, un fenomeno che la Lunigiana aveva già conosciuto con l’alluvione di Aulla dell’ottobre 2011. È lo sciacallaggio uno dei motivi per cui, in un quadro generale di conteggio dei danni che vede un migliaio di edifici sotto controllo, con diverse decine a rischio di inagibilità e cinquemila sfollati potenziali tra chi deve obbligatoriamente lasciare la propria abitazione e che non vuole proprio dormirci per la paura, c’è anche chi non se la sente di uscire dalle mura domestiche. (iltirreno.gelocal.it)

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.

Terremoto Toscana : Sciacalli in azione in Lunigiana

Terremoto Toscana : Sciacalli in azione in Lunigiana

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti