Lombardia : Nubifragi e grandine su Milano e gran parte della regione. Le FOTO

Lombardia : Violento sistema temporalesco sul Nord-Ovest. Fortemente colpita Milano con forti piogge e temporali. I dettagli.

Lombardia/ L’ingresso del nocciolo freddo in quota ( circa -19/-20 a 500hpa) sta fortemente interagendo con l’aria caldo-umida presente sulla Pianura Padana. A partire dalle 16.00 circa è avvenuta la formazione di una possente linea temporalesca (squall line) dovuta proprio al passaggio violento dell’aria fredda che ha rapidamente sollevato quella calda dando vita ad un “muro” di cumulonembi lungo diversi chilometri. Il fronte temporalesco è evoluto in un esteso MCS, ovvero un Sistema multi-cellulare, tanto da comprendere basso Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e gran parte della Lombardia. Ques’ultima è stata la regione più colpita, come è possibile osservare anche dai radar, i quali mostrano estesi nuclei a fondoscala concentrati proprio tra Milano e le province meridionali.
Un violento nubifragio si è abbattuto sul capoluogo lombardo, causando disagi alla circolazione stradale. Segnalate anche locali grandinate ma fortunatamente senza gravi conseguenze.
L’instabilità interesserà di fatti la regione anche nel corso della serata, con i fenomeni piu’ intensi attesi sui settori meridionali. Si teme la possibile esondazione dei fiumi Lambro e Seveso, già sorvegliati speciali della Protezione Civile negli ultimi giorni.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Lombardia
Meteo altre province in Lombardia: Varese | Como | Sondrio | Milano | Bergamo | Brescia | Pavia | Cremona | Mantova | Lecco | Lodi

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Lombardia : Nubifragi e grandine su Milano - Fonte http://milano.repubblica.it

Lombardia : Nubifragi e grandine su Milano – Fonte http://milano.repubblica.it

Lombardia : Nubifragi e grandine su Milano - Fonte http://milano.repubblica.it

Lombardia : Nubifragi e grandine su Milano – Fonte http://milano.repubblica.it

 

Il Sistema temporalesco che sta colpendo la Lombardia, visto dal Radar


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti