Meteo Estate 2013: Luglio riporterà il bel tempo ed il caldo

Meteo Estate 2013: Luglio riporterà il bel tempo ed il caldo. Bel tempo e caldo moderato ad inizio Luglio

Meteo Estate 2013 – Attualmente  l’Estate ha subito una battuta d’arresto sotto i colpi delle correnti Nord Atlantiche le quali stanno apportando una marcata instabilità accompagnata da acquazzoni e grandinate; in taluni casi i fenomeni hanno assunto carattere di nubifragio. Il Nord Italia e le aree appenniniche centro-settentrionali sono le aree che maggiormente stanno risentendo della fenomenologia. Nelle prossime ore l’instabilità tenderà ad estendersi al Centro-Sud; versante adriatico e zone interne saranno i settori che maggiormente risentiranno del passaggio perturbato. Le temperature tenderanno a diminuire portandosi sotto le medie stagionali.

A partire da Domenica però l’Estate Mediterranea riprenderà in mano la situazione meteorologica. Infatti il rinforzo del getto sull’Europa centro-settentrionale indurrà le perturbazioni atlantiche a seguire traiettorie settentrionali, mentre alle nostre latitudini sarà l’Hp delle Azzorre ad arrivare da Ovest riportando l’Estate con condizioni di caldo ma senza eccessi. Infatti nel corso della prossima settimana il tempo si stabilizzerà. I temporali verranno confinati alle Alpi ed in modo più sporadico all’Appennino centro-settentrionale. Ad eccezione di un temporaneo peggioramento al Settentrione atteso verso la metà della prossima settimana, la pressione tenderà poi ad aumentare a tutte le quote determinando una fase di bel tempo con caldo moderato solo localmente afoso per gran parte della prima decade di Luglio.

Le località più calde raggiungeranno i 32-33°C, ma solamente nelle vallate interne ed in Valpadana il caldo si presenterà moderatamente afoso, mentre altrove le brezze manterranno i termometri su livelli gradevoli. Le minime notturne resteranno attestate sui 18-20°C e per tale ragione le serate e le nottate resteranno fresche. Insomma si prospetta un inizio di Luglio stile anni ’70-’80.

Meteo Estate 2013: Luglio riporterà il bel tempo ed il caldo

Meteo Estate 2013: Luglio riporterà il bel tempo ed il caldo. Fonte:wallpoh.com


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS
  • Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV
  • Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre
  • Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
    Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti