Toscana : Forti temporali in atto. Intensa grandinata su Siena. I dettagli

Toscana : Temporali intensi stanno colpendo la regione. Siena colpita dalla grandine nella tarda mattinata. Vediamo i dettagli.

Toscana/ Il nocciolo freddo alle alte quote con temperature sino a -20°C  (500hpa) sta transitando sulla nostra Penisola da ovest verso est interagendo con l’aria calda presente nei bassi strati innescando intensi temporali da fronte freddo. L’aria calda infatti viene rapidamente sollevata da quella fredda tanto da originare la condensazione e forti moti convettivi che si traducono in forti temporali, localmente anche violenti. Le regioni maggiormente interessate sono quelle centrali attualmente, soprattutto del versante adriatico. L’aria fredda nord atlantica in ingresso in queste ore anche dalla porta della Bora sta arrecando un deciso calo termico prossocchè ovunque, che proseguirà anche nei prossimi giorni.
La Toscana meridionale è stata, in mattinata, una delle regioni maggiormente coinvolte dal maltempo. I temporali hanno colpito il senese arrecando forti piogge e anche grandinate. Una violenta grandinata si è abbattuta nella tarda mattinata di oggi nel centro storico di Siena, con i chicchi che hanno imbiancato case e strade. L’acqua ha invaso anche Piazza del campo, mentre è prevista per domani l’assegnazione dei cavalli alle contrade partecipanti al palio del prossimo 2 luglio. Meno colpita la periferia della città dov’è arrivata solo la pioggia.
Nelle prossime ore avremo ancora temporali possibili sulla Toscana meridionale, soprattutto lungo l’Appennino. In serata deciso miglioramento su gran parte della regione.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Toscana
Meteo altre province in Toscana: Massa-Carrara | Lucca | Pistoia | Firenze | Livorno | Pisa | Arezzo | Siena | Grosseto | Prato

Toscana : Temporali e grandinate su Siena

Toscana : Temporali e grandinate su Siena

grandine - Foto di repertorio

grandine – Foto di repertorio


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti