Violenta grandinata si abbatte in provincia di Terni : Paesaggio imbiancato e numerosi danni

Umbria : Violento temporale con annessa grandinata si abbatte sulla provincia di Terni. Paesaggio imbiancato dal ghiaccio e numerosi danni.

Umbria/ Il nocciolo freddo alle alte quote con temperature sino a -20°C  (500hpa) sta transitando sulla nostra Penisola da ovest verso est interagendo con l’aria calda presente nei bassi strati innescando intensi temporali da fronte freddo. L’aria calda infatti viene rapidamente sollevata da quella fredda tanto da originare la condensazione e forti moti convettivi che si traducono in forti temporali, localmente anche violenti. Le regioni maggiormente interessate sono quelle centrali attualmente, soprattutto del versante adriatico.
Fortemente colpita l’Umbria nel pomeriggio da numerosi temporali, alcuni anche violenti in particolar modo sulle zone settentrionali della provincia di Terni. Una violenta grandinata si è abbattuta tra Città della Pieve e Monteleone d’Orvieto, dove sono intervenute le pale meccaniche per rimuovere cumuli di ghiaccio fitti sull’asfalto, per evitare contrattempi nella circolazione stradale. I chicchi di ghiaccio, precipitati con violenza, hanno causato notevoli danni alla vegetazione e alle colture.
Attualmente diversi temporali stanno interessando l’Umbria, in modo più consistente nel ternano dove localmente vengono segnalati ancora nubifragi. In serata ci aspettiamo un netto miglioramento delle condizioni meteo pressocchè ovunque sull’Umbria.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

VIDEO GRANDINE – PROVINCIA DI TERNI

VIDEO 2

Grandine - Foto di repertorio

Grandine – Foto di repertorio


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti