TEMPESTA SOLARE molto intensa arriva sulla TERRA – 29 Giugno 2013

TEMPESTA SOLARE molto intensa arriva sulla TERRA, SEGNALATI DISTURBI RADIO. PRIME AURORE SPETTACOLARI. 

TEMPESTA SOLARE – L’avevamo preannunciato negli ultimi articoli sul nostro portale: è un periodo di forte attività (picco) solare e dalla stella si sprigioneranno diverse tempeste solari a breve medio termine, vale a dire per buona parte dell’estate, come confermano gli stessi esperti NASA. Notizia dell’ultim’ora è quella di un nuovo intenso episodio cominciato nelle ultime ore:  lo conferma anche la salita dei valori della componente Bz del  campo magnetico, ed un dato di Kp7, che identifica la forte intensità della tempesta geomagnetica.

Foto scattata fra il 28 e il 29 Giugno ad Hartford (USA)

Foto scattata fra il 28 e il 29 Giugno ad Hartford (USA)

La tempesta ha avuto inizio durante la notte ed è in corso; secondo i maggiori esperti l’evento è dovuto al forte vento solare propagatosi dalla superficie del sole nei scorsi giorni, legato alla comparsa di un buco coronario sulla “faccia del sole rivolta verso la Terra”. La foto a lato è di Christian Begeman dal South Dakota in Stati Uniti, scattata poco fa poco fuori la città di Hartford: raffigura un’intensa aurora boreale scatenatasi proprio per effetto della tempesta solare in atto.

Le aurore in corso sono visibili fino al Kansas. Essendo una tempesta dovuta a vento solare potrebbe durare molto piu tempo rispetto a tempeste geomagnetiche provocate dai brillamenti solari. (Per i radioamatori la MUF  dell’F2 della ionosfera è sceso a 13/14 Mhz). Gli effetti oltre alle fantastiche aurore che stanno scatenando gli scatti di astronomi e fotografi, sono da ricercare nei disturbi radio e alle telecomunicazioni, già segnalati nelle ultime ore. Vi sarebbero anche disturbi alle comunicazione con la stazione spaziale internazionale, dove è impegnato il nostro Astronauta Parmitano, nell’ambito della missione “Passeggiate nello Spazio”.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti