Terremoto Toscana : Ecco la MAPPA dello scuotimento sismico al suolo. Vediamo fin dove si è avvertita

Terremoto Toscana : Scosse di terremoto ben avvertite in Lunigiana oggi 29 Giugno 2013. Vediamo le mappe di scuotimento sismico.

Terremoto Toscana/ Sciame sismico in rapida ripresa in Lunigiana nelle ultime ore. I sismografi della rete sismica nazionale dell’INGV hanno rilevato due moderate scosse di terremoto fra le 11.00 e le 13.06 di oggi 29 Giugno 2013, ben avvertita anche dalla popolazione. Entrambe le scosse hanno raggiunto la magnitudo 3.4 sulla scala Richter : la prima è avvenuta alle ore 11.00 con ipocentro a circa 5 km di profondità, la seconda invece alle ore 13.06 con ipocentro a soli 4.2 km di profondità. Dunque scosse molto superficiali e di conseguenza avvertite distintamente dalla popolazione. L’epicentro è stato individuato nei pressi di Minucciano, in provincia di Lucca. Entrambe le scosse sono state avvertite distintamente in Lunigiana e localmente nello spezzino, come è possibile notare dalle mappe di scuotimento sismico che vi mostriamo. Da notare come la prima moderata scossa, precisamente quella delle ore 11.00, abbia causato un risentimento maggiore rispetto alla seconda. Le mappe di scuotimento (ShakeMap, INGV) sono calcolate solo a fini di ricerca e danno esclusivamente stime indicative dello scuotimento sofferto.
Monitoreremo costantemente la situazione all’interno della nostra rete di monitoraggio e sulla Pagina Facebook.

Terremoto Lunigiana ore 11.00 - M3.4

Terremoto Lunigiana ore 11.00 – M3.4

 

Terremoto Toscana - Lunigiana - Ore 13.06 - M3.4

Terremoto Toscana – Lunigiana – Ore 13.06 – M3.4

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti