Questa data nella scienza: L’esplosione di Tunguska

Il 30 giugno 1908, un’ esplosione sulla Siberia ha ucciso renne e alberi appiattiti. Ma nessun cratere è stato mai trovato.Gli scienziati ora ritengono che fosse una piccola cometa o asteroide.

30 giugno 1908: In una parte remota della Russia, una palla di fuoco è stata vista nel cielo. In pochi istanti, qualcosa esplose nell’atmosfera al di sopra della Siberia Podkamennaya Tunguska River in quello che oggi è Kraj di Krasnojarsk, Russia.

Questo evento – ormai ampiamente noto come evento di Tunguska – si crede di essere stato causato da un meteorite in arrivo o una cometa, che in realtà non ha mai colpito la Terra, invece è esploso in atmosfera, causando una raffica d’aria , da tre a sei miglia ( 5-10 chilometri) sopra la superficie terrestre.

L'esplosione di Tunguska

L’esplosione di Tunguska. Fonte: http://earthsky.org/

L’esplosione ha rilasciato energia sufficiente per uccidere renne e appiattire alberi per molti chilometri intorno al luogo dell’esplosione. Ma nessun cratere è stato mai trovato.

A quel tempo, era difficile raggiungere questa parte remota della Siberia. Nel 1927 Leonid Kulik ha guidato la prima spedizione di ricerca sovietica per studiare l’evento di Tunguska. Ha fatto un viaggio iniziale per la regione, ha intervistato testimoni locali ed esplorato la regione dove gli alberi erano stati abbattuti. Egli non ha trovato nessun frammento di meteorite, e alcun cratere di meteorite.

L'esplosione di Tunguska

L’esplosione di Tunguska. Fonte: http://earthsky.org/

La verità è molto più ordinaria. Con ogni probabilità, si pensa ad una piccola cometa ghiacciata o ad un asteroide sassoso in collisione con l’atmosfera terrestre. L’esplosione ha avuto luogo molto tempo fa, quindi, non potremmo mai sapere con certezza se fosse un asteroide o una cometa. Ma negli ultimi decenni, gli astronomi hanno prefissato dei programmi per scoprire la vera identità dell’accaduto.

Fonte: earthsky.org

Articolo a cura di Valentina Desimini

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti