Toscana : Nuovi crolli segnalati in Lunigiana. Caduta di calcinacci anche a Carrara

Toscana : Nuovi danni e lievi crolli segnalati in Lunigiana dopo il sisma di magnitudo 4.4 di oggi pomeriggio. Vedamo le ultimissime.

Toscana/Torna a tremare intensamente la Toscana, dopo circa 9 giorni dalla prima forte scossa di magnitudo 5.2. Alle ore 16.40 di oggi, Domenica 30 Giugno 2013, un movimento tellurico è stato distintamente avvertito, oltre che sulla Toscana, su diverse regioni del Centro-Nord : Umbria, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. Stando ai dati ufficiali giunti dai sismografi della rete sismica nazionale dell’INGV la scossa ha raggiunto la magnitudo 4.4 sulla scala Richter mentre la sua profondità ipocentrica è stata fissata a circa 9.8 km nel sottosuolo.

Il terremoto ha avuto epicentro esattamente su Minucciano (LU) ed è stato ben avvertito in tutta la Lunigiana, dove putoppo si sono verificati nuovi crolli e danni. Da quanto si è appreso sarebbero crollati comignoli e parte dei tetti di alcune abitazioni a Casola in Lunigiana. Non si segnalano feriti. Sempre nella stessa località si è mossa anche una frana che sarebbe finita anche in un canalone senza creare ulteriori problemi. Già in volo per i controlli l’elicottero dei vigili del fuoco in Lunigiana. Crolli di calcinacci, ma senza causare danni alle persone, sono avvenuti anche a Carrara. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con l’autoscala in via Cavour, all’angolo con via Mazzini, per mettere in sicurezza il cornicione di un palazzo di 5 piani, dal quale si erano staccati alcuni calcinacci. Controlli sono in corso anche in altre zone della città.

Monitoreremo costantemente la situazione all’interno della nostra rete di monitoraggio e sulla Pagina Facebook

Toscana : Nuovi crolli in Lunigiana

Toscana : Nuovi crolli in Lunigiana – Fonte : http://www.youreporternews.it

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti