USA : Violenta e pericolosa ondata di caldo. Raggiunti i 54°C, ad un passo dal RECORD MONDIALE

USA : Pericolosa ondata di caldo in atto sui Paesi occidentali degli USA. Superati i 50°C nella Valle della Morte. Vediamo i dettagli.

USA/ Un’ondata di caldo rovente sta violentemente interessando tutti i Paesi occidentali degli Usa, con effetti maggiori su California, Nevada e Arizona. Le temperature in quota hanno raggiunto i +27/+28°C ( a circa 1500m) e nei settori, al suolo, dove agisce la ventilazione favonica (ovvero la compressione dell’aria che la rende più secca e calda) i termometri sono letteralmente “impazziti” dato che superano diffusamente i 46-47 °C e localmente anche i 50°C. Il luogo caldo per eccellenza, la Death Valley (la Valle della Morte) in California, ha superato i 50°C toccando la temperature massima eccezionale di ben +54°C, ad un passo del record assoluto di +56.7°C.
Nei prossimi giorni il flusso d’aria calda dai quadranti meridionali diverrà sempre più intenso, tanto da raggiungere i +30°C a 850hpa (circa 1500m), con un conseguente ulteriore incremento termico al suolo. Con l’ulteriore aumento delle temperature previsto a partire dal 1° Luglio potrà facilmente essere registrato un nuovo record mondiale nella Valle della Morte.
Le autorità invitano alla cautela quando si esce di casa: “Cerco di seguire il movimento del sole per adattare la mia esposizione – dice un addetto al controllo del traffico – e tento di evitare il caldo. Non vorrei incappare in un colpo di calore o cose simili”. Si cerca refrigerio in ogni modo, magari con un tuffo in piscina, come accade nel sud della California, in un centro sportivo di Pasadena. “Anche i bagnini si tuffano – dice un’istruttrice di nuoto -. Fa veramente caldo”.

Usa : Violenta ondata di caldo in atto - Possibile record nella Death Valley

Usa : Violenta ondata di caldo in atto – Possibile record nella Death Valley

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti