Corrente di risacca nel mare : Evitarla può salvarvi la vita. Ecco come

Corrente di risacca : uno dei pericoli principali sulle spiagge dei nostri mari. Vediamo di cosa si tratta e come evitarli.

Correnti di risacca/ Conoscere il mare e le sue caratteristiche è molto importante, soprattutto nei mesi estivi dato che le nostre vacanze spesso e volentieri le trascorriamo sulle spiagge insieme ai nostri figli.
È di vitale importanza saper riconoscere una CORRENTE DI RISACCA. Conoscerne gli effetti può realmente salvarvi la vita.
Di cosa si tratta? La corrente di risacca è un tipo di corrente marina molto pericolosa.
Si tratta di un intenso flusso d’acqua causato dal moto ondoso del mare che si forma davanti alla spiaggia. L’accumulo d’acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione che deve essere compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo ad elevata velocità trascinando con sé tutto ciò che incontra.
Quindi la corrente di risacca si muove esattamente verso la direzione opposta rispetto all’onda normale.
Alcune volte a causa della loro forza si possono rivelare molto pericolose. Si viene risucchiati e trascinati senza tregua verso il largo. La loro elevata velocità, anche oltre 9 km/h, rende difficile mettersi in salvo anche ai nuotatori più esperti.
Cosa fare se si finisse nella corrente di risacca? Nel caso in cui si finisse in una tale corrente, il metodo più giusto per difendersi è nuotare parallelamente alla costa senza sprecare preziose energie cercando di raggiungere direttamente la riva. Contrastare una tale forte corrente è infatti estremamente lungo e faticoso, molto meglio uscirne lateralmente quanto prima.
Ecco nella foto come appare una corrente di risacca (l’onda appare “spezzata” nel canale di risucchio)

Corrente di risacca

Corrente di risacca

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione nel parmense: drammatico il video dei vigili del fuoco su Calorno

Disperso tra neve ex sindaco di Vogogna: era andato a sciare nel Canton Vallese

Maltempo in Toscana: esondato fiume Serchio a Borgo Mozzano (Lucca)

La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti