Disastro in Kazakistan : Missile precipita e si schianta al suolo. Nube tossica in espansione

Disastro in Kazakistan : Guasto all’interno di un missile che precipita al suolo liberando una nube tossica. Vediamo le ultimissime.

Disastro in Kazakistan/ Il razzo russo Proton-M, che avrebbe dovuto mettere in orbita 3 satelliti rissi per la navigazione satellitare, è stato lanciato invano. Infatti a causa di un guasto all’interno del motore o del sistema di comando, il missile oggi si è schiantato al suolo nel cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. L’incidente non ha causato feriti. Nel video trasmesso dalla tv statale si vedono le immagini del razzo che poco dopo la partenza cambia itinerario, avvolto dalle fiamme, per poi schiantarsi al suolo.
Il Protn-M è alto 53 metri ed ha un  diametro di 7,4 m, con una massa al decollo di 702 tonnellate e tre stadi, utilizza carburante C2H8n2/N204 (Unsymmetrical dimethylhydrazine e  tetraossido di diazoto). Mentre i russi minimizzano, l’agenzia spaziale del Kazakistan Kazcosmos ha detto che  l’incidente alla piattaforma di lancio numero  81 ha avuto luogo alle ore 8,38 ora locale e che tutto il personale del cosmodromo di Baikonur è stato evacuato a causa di una nube tossica provocata dal carburante del missile che secondo i kazaki trasportava circa 600 tonnellate di sostanze tossiche. Secondo l’agenzia russa le autorità kazake per le emergenze starebbero prendendo in considerazione l’evacuazione delle città vicine.

VIDEO :

Disastro in Kazakistan - Missile si schianta al suolo

Disastro in Kazakistan – Missile si schianta al suolo


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti