Meteo Roma, 6 Luglio 2013: temporale pomeridiano dopo mattinata calda

Meteo Roma, 6 Luglio 2013: temporale pomeridiano dopo mattinata calda. Pomeriggio instabile su Roma ed il Lazio dopo una prima metà giornata soleggiata  e soleggiata

Meteo Roma, 6 Luglio 2013: temporale pomeridiano dopo mattinata calda. Dopo 36 ore di stabilità la posizione decentrata a Nord-Ovest della parte più solida dell’Hp Azzorriano sta favorendo il rientro di aria fresca ed instabile dall’Europa orientale verso il Mediterraneo Centrale con instabilizzazione del tempo. In particolare la presenza di aria fresca in quota ha favorito dopo una mattinata serena e soleggiata lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi laziali ed abruzzesi in successivo moto verso Sud-Ovest a causa della presenza di questo flusso instabile dai quadranti Nord-orientali.

Ciò ha fatto si che su Roma ad un mattinata soleggiata sia succeduto un rapido aumento della nuvolosità dopo le ore centrali della giornata con i rovesci temporaleschi che con direzione Nord-Est Sud-Ovest  hanno raggiunto le aree costiere del Lazio. Si è trattato di un rapido passaggio di rovesci che ha interessato anche se non in modo omogeneo quasi tutta la Città. I maggiori accumuli si osservano sul quadrante occidentale di Roma, dove la pioggia sta tuttora cadendo con punte prossime ai 7 mm; cumulate attestate sui 2-3 mm si osservano sui quartieri centrali, mentre a Roma Sud-Est il quantitativo di pioggia si è rivelato essere più modesto sui 0,2-0,3  mm.

Nei prossimi giorni l’instabilità si reitererà con i temporali che durante le ore pomeridiane si svilupperanno sulle aree interne laziali per poi estendersi anche alle aree litoranee e sublitoranee specie del Lazio centro-meridionale con coinvolgimento quindi anche dell’area urbana di Roma. Insomma l’Estate sulla Capitale prosegue senza eccessi con Sole, caldo moderato ed anche occasioni per pause temporalesche.

 Visualizza le previsioni meteo per la Regione Lazio
Meteo altre province in Lazio: Viterbo | Rieti | Roma | Latina | Frosinone

Meteo Roma, 6 Luglio 2013: temporale pomeridiano dopo mattinata calda

Meteo Roma, 6 Luglio 2013: temporale pomeridiano dopo mattinata calda. Fonte: fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net

Meteo Roma, 6 Luglio 2013: temporale pomeridiano dopo mattinata calda

Meteo Roma, 6 Luglio 2013: temporale pomeridiano dopo mattinata calda. Fonte: hoteledenview.com


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)
  • Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali
  • Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni
  • Modello europeo: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo
    PREVISIONI METEO: in arrivo alcune giornate di CALDO, tuttavia a fine mese…

    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti