Le maree, attratte dalla luna e dal sole

Il sole, la luna, le correnti oceaniche, i venti: questi sono i fattori che influenzano prevalentemente l’altezza delle maree.

Sappiamo tutti che la luna è principalmente responsabile per la salita e discesa delle maree oceaniche. Nella maggior parte dei posti, ma non ovunque, ci sono due alte maree e due basse maree al giorno. Per ogni particolare punto sulla superficie terrestre, l’altezza delle maree e il loro cambiamento nel tempo, dipende non solo dalla luna, ma anche dal sole, ed anche dalla forma della spiaggia.

Maree

Il sole, la luna, le correnti oceaniche, i venti: questi sono i fattori che influenzano prevalentemente l’altezza delle maree. Fonte: earthsky.org

La differenza di altezza tra le acque alte e basse varia come la luna cresce e decresce e successivamente ricomincia un nuovo ciclo. Le maree più alte sono chiamate maree. Le maree più basse sono chiamati maree quadratura .

Quali sono le maree primaverili?

Le maree primaverili

Le maree primaverili. Fonte: earthsky.org

Intorno ad ogni luna nuova e luna piena, il sole, la terra e la luna si dispongono più o meno lungo una linea nello spazio. L’altezza della marea solare media è di circa il 50% della media marea lunare. Così, a luna nuova o a luna piena, la gamma della marea è al suo massimo. Questa è la marea di primavera: la più alta e la più bassa marea. Le maree non sono chiamate così per la stagione.

Quali sono le maree quadratura?

Le maree quadratura

Le maree quadratura. Fonte: earthsky.org

Questi tipi di maree si verificano a metà strada tra una luna nuova e piena, tra il primo trimestre e l’ ultima fase di quarto di luna, quando il sole e la luna sono ad angolo retto come visto dalla Terra. Così la gravità del Sole lavora contro la gravità della luna, come la luna ritrae sul mare. Questa è la marea di quadratura: la marea è al suo minimo. C’è circa un intervallo di sette giorni tra maree e maree quadratura.

Fonteearthsky.org

Articolo a cura di Valentina Desimini

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti