Temporali : Fenomeni anche forti nel pomeriggio su diverse regioni. Vediamo le previsioni

Temporali : Forti celle si svilupperanno nel pomeriggio sulle regioni tirreniche. Vediamo tutti i dettagli .

Temporali/ L’alta pressione delle Azzorre è ormai giunta sull’Europa e sulla nostra Penisola concentrando tuttavia i suoi massimi pressori sulla Penisola Iberica e sull’Europa centrale, coinvolgendo solo marginalmente l’Italia. La non totale copertura dell’Anticiclone delle Azzorre (geopotenziali bassi rispetto alle aree circostanti) permetterà a correnti fresche orientali e nord orientali di inserirsi nei bassi strati della nostra Penisola, da Nord a Sud, interferendo con l’aria calda prodotta dall’irraggiamento solare, permettendo cosi lo sviluppo di instabilità pomeridiana.

Possibili temporali anche forti nelle zone evidenziateData la provenienza delle correnti (ovvero dai quadranti nord orientali) è lecito aspettarsi la formazione di temporali lungo i rilievi alpini e appenninici, con logico spostamento verso sud-ovest e quindi verso settori Prealpini e le coste tirreniche, lasciando sgombre da nubi le coste e le pianure adriatiche. Nel dettaglio : Temporali di calore, anche forti, potranno svilupparsi tra pomeriggio e sera sui rilievi di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e localmente su Calabria e Sicilia interna, per poi transitare su pianure e coste. Massima attenzione tra salernitano e bassa Lucania, dove i temporali potranno risultare violenti.
Possibili temporali di forte intensità su Alpi e Prealpi di Piemonte occidentale, Lombardia e Triveneto. Fenomeni sparsi anche su Liguria occidentale e Sardegna centro-meridionale. Tempo stabile e soleggiato lungo il versante adriatico.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Temporali anche forti nel pomeriggio

Temporali anche forti nel pomeriggio


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti