Previsioni Meteo : Nuovo pomeriggio temporalesco alle porte. Vediamo le zone colpite

Previsioni Meteo : Remake di Domenica oggi pomeriggio. Nuovi forti temporali sulle regioni tirreniche. Vediamo i dettagli.

Previsioni Meteo/ I massimi pressori dell’anticiclone delle Azzorre stanno letteralmente aggirando la nostra Penisola, dove quindi agisce una debole cupola anticiclonica dove facilmente riescono ad infiltrarsi le correnti fresche nord orientali. La mattinata nuovamente soleggiata ovunque ha contribuito così all’insolazione del suolo e alla concentrazione dell’umidità nei bassi strati.
Il contatto con le correnti fresche nord orientali causerà “l’esplosione” della convezione nell’entroterra e sui rilievi, ovvero la formazione di forti temporali che potranno dar luogo nuovamente a locali nubifragi e anche grandinate.

Previsioni Meteo : Temporali previsti per oggi pomeriggio-sera

Previsioni Meteo : Temporali previsti per oggi pomeriggio-sera

Nel dettaglio : durante le ore pomeridiane e serali della giornata odierna, 8 Luglio 2013, temporali anche forti potranno svilupparsi sui rilievi appenninici del Centro-Sud e sulle Alpi. Sulle regioni settentrionali la situazione appare decisamente migliore rispetto a Domenica, quando forti temporali hanno colpito il Piemonte occidentale, la Liguria e la Lombardia : oggi assisteremo allo sviluppo di temporali grossomodo sui rilievi alpini dalla Liguria al Trentino Alto Adige, con sporadico interessamento delle Prealpi piemontesi.
Per il Centro-Sud invece si presenterà una situazione pressocchè identica a quella di Domenica, con temporali di forte intensità sull’Appennino con successivo spostamento su pianure e coste delle regioni tirreniche dalla Toscana centrale alla Lucania. Locali temporali interesseranno anche la Calabria e le zone interne/montuose della Sicilia. Possibili forti temporali anche sull’entroterra sardo.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Temporale - Foto di repertorio

Temporale – Foto di repertorio


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti