Puglia : Prosegue la fase estiva, ma occhio ai temporali locali

Puglia : Fase calda nella norma su tutta la regione. Attenzione a possibili temporali. Vediamo le previsioni meteo dettagliate.

Puglia/ I massimi pressori dell’anticiclone delle Azzorre stanno letteralmente aggirando la nostra Penisola, dove quindi agisce una debole cupola anticiclonica dove facilmente riescono ad infiltrarsi le correnti fresche nord orientali. La mattinata nuovamente soleggiata ovunque ha contribuito così all’insolazione del suolo e alla concentrazione dell’umidità nei bassi strati.
Il contatto con le correnti fresche nord orientali causerà “l’esplosione” della convezione nell’entroterra e sui rilievi, ovvero la formazione di forti temporali che potranno dar luogo nuovamente a locali nubifragi e anche grandinate.

Temporale a Maglie (LE) - Foto di Massimiliano Rainò

Temporale a Maglie (LE) – Foto di Massimiliano Rainò

A differenza delle regioni tirreniche, poste ad ovest di una catena montuosa dove può facilmente avvenire la formazione di celle temporalesche, la Puglia non presenta condizioni di forte instabilità proprio grazie alla presenza del Mar Adriatico che grazie alle sue più basse temperature rispetto alla terraferma inibisce la formazione dei temporali. Le correnti miti provenienti da nord-est riescono a dar vita a nuclei temporaleschi esclusivamente sull’Alta Murgia, sul Subappennino Dauno e localmente sul litorale ionico. Sul resto della regione i cieli si mantengono sereni o poco nuvolosi, con temperature non troppo calde. Anche domani 9 Luglio la situazione non muterà, con nuovi locali temporali su colline e rilievi della regione e localmente lungo la costa salentina ionica.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia
Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti