INGV Terremoto Oggi : Scosse in tempo reale 9 Luglio 2013

INGV Terremoto Oggi : Scossa intensamente avvertita in Toscana in nottata. Vediamo il riepilogo. Monitoraggio sismico costante.

INGV Terremoto Oggi/ Torna a tremare la Lunigiana in piena notte. Stando a quanto riportato dai sismografi della rete nazionale dell’INGV un movimento tellurico è stato avvertito distintamente tra Toscana settentrionale, Liguria orientale ed Emilia alle ore 01.31. La scossa ha raggiunto la magnitudo 3.5 sulla scala Richter con una profondità ipocentrica di soli 6.7 km (dunque molto superficiale). L’ipocentro superficiale ha permesso un’intensa percezione del sisma nei pressi dell’epicentro, localizzato esattamente pochi chilometri a sud-ovest di Minucciano (LU). Paura fra gli abitanti della Lunigiana, non si segnalano danni a cose o persone. Le mappe di ogni scossa sono disponibili all’interno della nostra rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione sulla Pagina Facebook.

INGV Terremoto Oggi : Scossa ben avvertita in Lunigiana

INGV Terremoto Oggi : Scossa ben avvertita in Lunigiana

Ecco i centri abitati presenti nel raggio di 20 km :

Comuni entro i 10Km

CASOLA IN LUNIGIANA (MS)
GIUNCUGNANO (LU)
MINUCCIANO (LU)
Comuni tra 10 e 20km

CASTELNUOVO MAGRA (SP)
ORTONOVO (SP)
CARRARA (MS)
COMANO (MS)
FIVIZZANO (MS)
FOSDINOVO (MS)
LICCIANA NARDI (MS)
MASSA (MS)
MONTIGNOSO (MS)
CAMPORGIANO (LU)
CAREGGINE (LU)
FORTE DEI MARMI (LU)
PIAZZA AL SERCHIO (LU)
SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU)
SERAVEZZA (LU)
SILLANO (LU)
STAZZEMA (LU)
VAGLI SOTTO (LU)

Prosegue la sequenza sismica nelle Marche : due nuove scosse, di lieve entità, sono state registrate dai sismografi alle 05.01 e alle 05.30, entrambe di magnitudo 2.1 sulla scala Richter, con epicentro Cupramontana (AN).
Trema anche la Zona di Cassino, dopo la moderata scossa di magnitudo 3.0 di Lunedi 8 Luglio. In nottata è stata avvertita dalla popolazione una scossa di magnitudo 2.5 con ipocentro a 8.7 km di profondità ( ore 00.23). Poco dopo, alle ore 00.25, nuova replica di magnitudo 2.5, pochi chilometri più ad est, nei pressi di Venafro (IS).

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti