Previsioni meteo: ancora forti temporali nei prossimi giorni, e il week end?

Previsioni meteo: ancora forti temporali nei prossimi giorni, e il fine settimana come sarà?

Previsioni meteo: La penisola sta vivendo una fase meteorologica contraddistinta dalla presenza dell’ Anticiclone delle Azzorre, avente i suoi massimi sul Regno Unito. Tuttavia infiltrazioni piu’ fresche di origine settentrionale ed orientale e locali cedimenti barici che sfruttano proprio la non “perfetta salute” dell’alta pressione, accentuano l’instabilità termo-convettiva, ovvero quella responsabile dei temporali che si sviluppano durante le ore diurne e soprattutto nel pomeriggio a ridosso dei rilievi.

Anche nei prossimi giorni avremo a che fare quindi con una certa instabilità, lungo la fascia appenninica e su Alpi e Prealpi, ma con sconfinamenti anche alle pianure, in particolare quelle tirreniche centrali e in Pianura Padana. Nel week end aspettiamo quindi tanto sole sulle coste (quasi tutte) ma temporali e acquazzoni pomeridiani (anche intensi) sulle zone di montagna, aree interne e al Nord, anche sui settori pianeggianti soprattutto di Piemonte e Lombardia e a tratti sul Triveneto. Sicuramente coloro i quali vorranno andare a mare potranno stare ben piu’ tranquilli e godersi salvo locali eccezioni, sole e bel tempo. Il caldo sarà moderato, senza eccessi significativi,  sino al fine settimana.

Tendenza prossima settimana: è ancora presto per sbilanciarsi con previsioni dettagliate ma possiamo affermare che è probabile, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, il ripresentarsi dell’anticiclone africano, che porterebbe un aumento generale delle temperature da Lunedì-Martedì. Tuttavia questa fase di caldo piu’ intenso e di maggiore stabilità potrebbe durare poco e lasciar spazio a nuovi temporali e a infiltrazioni piu’ fresche soprattutto al Nord Italia. Vi invitiamo a seguire i prossimi articoli per restare aggiornati.

Alta pressione, ma anche temporali: sarà ancora instabilità fino al week end.

Alta pressione, ma anche temporali: sarà ancora instabilità fino al week end.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

Il tempo dei prossimi giorni: aggiornamento breve
PREVISIONI METEO: rinforza temporaneamente l’anticiclone sul Mediterraneo, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti