Allerta Meteo : Violenti temporali in arrivo tra pomeriggio e sera. Rischio grandinate e nubifragi

Allerta Meteo : Nuovi forti temporali nelle prossime ore e in serata sulla Pianura Padana. Rischio di fenomeni intensi. Ecco i dettagli.

Allerta Meteo/ Prosegue la fase instabile sulla nostra Penisola, destinata a continuare anche nei prossimi giorni. Nonostante la presenza di una debole struttura anticiclonica, i contrasti fra l’aria calda presente al suolo e i refoli freschi che giungono in quota dai quadranti settentrionali riescono a determinare temporali convettivi decisamente violenti, soprattutto fra ore pomeridiane e serali.
Durante la giornata odierna stiamo assistendo, sul Nord Italia, al passaggio di un nocciolo in alta quota (oltre i 5000 metri) decisamente più fresco rispetto ai giorni scorsi, con temperature sino a -16/-17 °C. Di conseguenza l’instabilità sarà ulteriormente accentuata proprio a causa dell’eccessivo divario termico, e già in mattinata ne abbiamo avuta la prova (Supercella sulla Pianura Padana). Le ore centrali soleggiate pressocchè ovunque hanno causato un deciso incremento termico sulle pianure dove è alto anche il valore dell’umidità, soprattutto sull’Emilia Romagna dove la supercella di questa mattina è andata rapidamente dissolvendosi.

Allerta Meteo : Temporali violenti nelle prossime ore

Allerta Meteo : Temporali violenti nelle prossime ore

I valori energetici sono significativi e decisamente pericolosi : il CAPE ha raggiunto i 2500 J/Kg tra alta Emilia, Lombardia, basso Veneto e Piemonte; il Lifted Index sta sfiorando in queste ore i valori di -7/-8 °C pressocchè ovunque sul Nord Italia e sulle Marche.
È da tenere in considerazione anche il Wind Shear, che mostra a tratti velocità superiori ai 15-20 m/s, in grado dunque di “stimolare” la crescita dei temporali conferendo anche caratteristiche mesocicloniche (buona possibilità di nuove supercelle).
In sintesi : Nei prossimi minuti e nelle prossime ore, anche in serata, assisteremo alla formazione di nuovi temporali tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia Romagna (alta emilia, coste romagnole in particolare), Veneto (province meridionali in particolare) e Friuli VG, probabilmente anche autorigeneranti e decisamente violenti, accompagnati da nubifragi, grandinate e locali fenomeni vorticosi (proprio in relazione agli altissimi valori energetici e al sostenuto Wind Shear). Temporali, anche forti, probabili anche su Marche e Abruzzo fra pomeriggio e sera.
In nottata i fenomeni potranno proseguire sulla Romagna, Veneto e sul Piemonte.

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
ALLERTA protezione civile per VENERDI 15 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti