Temporali : Estofex lancia allerta di Livello 2. Rischio fenomeni estremi

Temporali: Rischio di fenomeni violenti nelle prossime ore. Linea di previsione confermata anche dal centro Estofex. Vediamo i dettagli.

Temporali/ Durante la giornata odierna stiamo assistendo, sul Nord Italia, al passaggio di un nocciolo in alta quota (oltre i 5000 metri) decisamente più fresco rispetto ai giorni scorsi, con temperature sino a -16/-17 °C. Di conseguenza l’instabilità sarà ulteriormente accentuata proprio a causa dell’eccessivo divario termico (di oltre 45°C tra suolo e alte quote), e già in mattinata ne abbiamo avuta la prova (Supercella sulla Pianura Padana). Le ore centrali soleggiate pressocchè ovunque hanno causato un deciso incremento termico sulle pianure dove è alto anche il valore dell’umidità, soprattutto sull’Emilia Romagna dove la supercella di questa mattina è andata rapidamente dissolvendosi.

Estofex lancia allarta livello 2

Estofex lancia allarta livello 2

I valori energetici sono significativi e decisamente pericolosi, come confermato anche dal centro europeo ESTOFEX, specializzato nella previsione di fenomeni estremi : il CAPE ha raggiunto i 2500 J/Kg tra alta Emilia, Lombardia, basso Veneto e Piemonte e circa i 1700-2000 J/Kg sulle Marche; il Lifted Index sta sfiorando in queste ore i valori di -7/-8 °C pressocchè ovunque sul Nord Italia e sulle Marche.
È da tenere in considerazione anche il Wind Shear, che mostra a tratti velocità superiori ai 15-20 m/s, in grado dunque di “stimolare” la crescita dei temporali conferendo anche caratteristiche mesocicloniche (buona possibilità di nuove supercelle).
Estofex dunque lancia l’allerta di livello 2 per le prossime ore (pomeriggio, sera e anche ore notturne) per Emilia Romagna e Marche, ovvero temporali (probabilmente supercelle) con annesse forti grandinate con chicchi di grosse dimensioni, gravi raffiche di vento (downburst), nubifragi e locali fenomeni vorticosi (trombe d’aria). Allerta di Livello 1 sul resto del Nord e regioni adriatiche, altrettanto significativa (temporali molto forti).

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?
METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti