Meteo Luglio, Estate 2013: Caldo ancora senza eccessi e temporali in agguato?

Meteo Luglio, Estate 2013: arriva una settimana con tempo generalmente stabile, ma non mancheranno i temporali soprattutto al Nord e sui rilievi. 

Meteo Luglio, Estate 2013: Il tempo in settimana – Anticiclone delle Azzorre “raffreddato” e non troppo in forma. Con una metafora ironizzante si potrebbe definire così la situazione sull’Italia: stiamo vivendo infatti una fase di alta pressione che tuttavia non è localizzata con i suoi massimi sulla nostra penisola e lascia spesso campo ad infiltrazioni piu’ fresche e instabili e rapidi ma incisivi attacchi perturbati (non vere e proprie perturbazioni organizzate).

Anche con l’inizio della settimana (15-21 Luglio), si avrà ancora un quadro meteo-climatico dominato dall’anticiclone atlantico, che garantirà tempo generalmente stabile; l’instabilità termo-convettiva sugli appennini tenderà ad attenuarsi nella prima parte della settimana, per riaccendersi probabilmente nel periodo 18-21 Luglio.

Meteo Luglio, Estate 2013: come sarà il tempo in settimana?

Meteo Luglio, Estate 2013: come sarà il tempo in settimana?

Al Nord invece instabilità frequente per buona parte della settimana sui rilievi, piu’ sole su pianure, ma con sconfinamenti a tratti anche nelle zone pianeggianti, soprattutto di Piemonte e Lombardia, nel periodo 16-18 Luglio. Nel complesso dal punto di vista delle temperature, non avremo particolari eccessi: piu’ caldo al Centro-Sud (picchi di 32-34 gradi), specie zone interne, piu’ fresco in genere lungo le coste e a Nord del Po.

Riassumendo, in breve: avremo a che fare con una settimana estiva, all’insegna del caldo, quasi mai troppo intenso, anzi piu ‘ o meno nella norma, ma bisognerà prestare ancora attenzione ad acquazzoni e temporali soprattutto al pomeriggio nelle zone interne e specialmente al Nord. Localmente potremo avere fenomeni intensi e grandinate come sta avvenendo in questi giorni.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti!


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti