Previsioni Meteo : Debole anticiclone delle Azzorre, attenzione ai forti temporali nei prossimi giorni

Previsioni Meteo : Torna l’alta pressione delle Azzorre. Tuttavia non mancheranno temporali anche forti. Vediamo le previsioni.

Previsioni meteo/ Dopo il passaggio temporalesco dei giorni scorsi causato dal transito di un nucleo fresco alle alte quote, che da Nord a Sud ha provocato violenti nubifragi e anche grandinate, stiamo assistendo a diverse giornate di tempo stabile pressocchè ovunque, derivanti dal ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.

Previsioni Meteo : Nuova fase temporalesca alle porte

Previsioni Meteo : Nuova fase temporalesca alle porte

Tuttavia la copertura anticiclonica sul Mediterraneo centrale non sarà totale : in corrispondenza della nostra Penisola verrà nuovamente a ricrearsi un’ansa con geopotenziali più bassi rispetto alle aree all’Europa occidentale dove si concentrerà maggiormente l’Anticiclone delle Azzorre. Di conseguenza assisteremo nuovamente a temporali di calore diffusi, dovuti ai contrasti fra deboli refoli freschi in alta quota e l’aria caldo-umida che si accumulerà al suolo nelle ore centrali, soprattutto sui rilievi in grado di arrecare locali nubifragi e anche grandinate.
Già tra oggi e Giovedi assisteremo a locali temporali, segnatamente sul Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale, ma il clou della fase instabile/temporalesca è atteso a partire da Venerdi 19 Luglio e proseguendo per tutto il week-end, quando saranno coinvolte gran parte delle aree montuose e collinari della nostra Penisola e la Pianura Padana, con nuovi forti temporali concentrati grossomodo fra ore pomeridiane e serali.

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti