Ultim’ora : Violento nubifragio con grandine si abbatte su Roma – I VIDEO e le ultimissime

Roma : Violento temporale si abbatte sulla Capitale negli ultimi minuti. Nubigragi, grandine e violenti colpi di vento. Ecco i video.

Roma/ Come preannunciato in mattinata nuovi forti temporali stanno colpendo le nostre regioni, a causa dei forti contrasti fra la caluria presente al suolo e le correnti fresche in transito in alta quota. Dunque si tratta di temporali termoconvettivi associati alla classica instabilità pomeridiana.
Fortemente colpito il Lazio in queste prime ore del pomeriggio, dove si sono sviluppate numerose celle temporalesche anche di forte intensità soprattutto nel romano e sulla Capitale, causando non pochi disagi alla popolazione.
Il cambiamento drastico è avvenuto poco dopo mezzogiorno, cogliendo quasi di sorpresa gli abitanti della Capitale. Ovviamente tutto era previsto, soprattutto se teniamo in considerazione l’elevata quantità d’energia in gioco (CAPE superiore ai 2000 J/Kg e Lifted Index inferiore ai -6°C).
Fortemente interessata la zona Boccea (Roma Ovest), dove danni vengono segnalati a causa di alcuni fulmini precipitati al suolo e a causa della grandine che ha raggiunto i 3 cm di diametro. Oltre 30mm di pioggia precipitati in un arco di tempo relativamente breve, con conseguenti allagamenti e disagi alla circolazione stradale.
Temperature letteralmente crollate in tutta la città a causa dei violenti venti di Downburst, conr affiche che hanno superato i 60 km/h. Segnalati dai nostri lettori venti quasi “gelidi” provenienti dall’interno del temporale. La temperatura è crollata sin sui 20°C

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : Arriva l’anticiclone africano? Vediamo quando

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

VIDEO – TEMPORALE SU ROMA :

VIDEO 2 – TEMPORALE SU ROMA :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti