Vera e propria tempesta nel Lazio : Danni, allagamenti e alberi caduti in provincia di Roma

Maltempo Lazio : pomeriggio di forte maltempo su gran parte della regione. Temporali soprattutto nel romano con numerosi disagi.

Maltempo lazio/ Un pomeriggio tempestoso nel Lazio, in particolar modo nel romano. Nelle ultime ore si sono sviluppat enumerose celle temporalesche, di forte intensità, che hanno provocato numerosi disagi, danni e allagamenti. Il cambiamento drastico è avvenuto poco dopo mezzogiorno, cogliendo quasi di sorpresa gli abitanti della Capitale. Ovviamente tutto era previsto, soprattutto se teniamo in considerazione l’elevata quantità d’energia in gioco (CAPE superiore ai 2000 J/Kg e Lifted Index inferiore ai -6°C).

Labico, Provincia di Roma

Labico, Provincia di Roma – Fonte, meteonetwork.it

Fortemente interessata la zona Boccea (Roma Ovest), dove danni vengono segnalati a causa di alcuni fulmini precipitati al suolo e a causa della grandine che ha raggiunto i 3 cm di diametro. Oltre 30mm di pioggia precipitati in un arco di tempo relativamente breve, con conseguenti allagamenti e disagi alla circolazione stradale.
Temperature letteralmente crollate in tutta la città a causa dei violenti venti di Downburst, conr affiche che hanno superato i 60 km/h. Segnalati dai nostri lettori venti quasi “gelidi” provenienti dall’interno del temporale. La temperatura è crollata sin sui 20°C.
A causa del violento ed improvviso nubifragio che si è abbattuto su Roma, sono stati molti i disagi per il traffico cittadino. Sul ponte delle Valli, che collega viale Somalia a Conca d’Oro, un albero è stato scaraventato nella carreggiata dal forte vento, causando l’interruzione della viabilità. Non è mancata la grandine, che ha colpito numerosi settori fra Viterbo, Roma e Frosinone provocando numerosi danni alle colture.

Albero caduto a Roma

Albero caduto a Roma

Grandine a Gallicano nel Lazo, Video :

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : Arriva l’anticiclone africano? Vediamo quando

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti