Meteo Estate 2013: Intensa ondata di caldo in arrivo. Temperature roventi per giorni

Meteo Estate 2013: In arrivo una settimana rovente con diffuso soleggiamento e temperature in rialzo fino a 37-38°C. Possibile rinfrescata tra fine Luglio ed inizio Agosto.

Meteo Estate 2013: L’Estate 2013  finora si è mostrata una stagione diversa dalle altre degli ultimi con caldo moderato, apportato dalla propaggine orientale dell’anticiclone delle Azzorre ed una vivace instabilità diurna sui rilievi come non accadeva da tempo, mantenuta attiva da infiltrazioni di aria frasca in quota ora di matrice Nord-orientale ora Nord-Atlantica.

Nella prossima settimana si verificherà però un netto cambio circolatorio: le depressioni atlantiche affonderanno ad Ovest della Penisola Iberica in direzione dell’Atlantico portoghese, spingendo su quelle are masse d’aria molto più fresche di origine artica. Più ad Est sul Mediterraneo la reazione dell’aria calda subtropicale non si  farà attendere; alla ritirata dell’Hp oceanico in pieno Oceano corrisponderà una vistosa risalita di quello subtropicale africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Durante la prima parte della settimana l’asse principale dell’alta pressione africana resterà un po’ sbilanciato ad Ovest. Di conseguenza pur aumentando le temperature il caldo più intenso coinvolgerà la Francia ed il Nord-Ovest.  Tra Martedì e Mercoledì però il calo della pressione in sede iberica spingerà direttamente verso l’Italia la parte più corposa dell’Hp subtropicale e con esso le nostre Regioni saranno investite dalla risalita di masse d’aria roventi dall’entroterra Nord Africano. Di conseguenza si raggiungeranno valori di 37-38°C tra Mercoledì e Domenica su molte delle grandi città del Centro-Sud. Quanto durerà l’ondata di caldo? Dare una risposta a questa domanda non è facile in quanto nel lungo termine la situazione resta non ben delineata. Se infatti fino a qualche giorno fa la rimonta africana appariva transitoria, in base agli ultimi aggiornamenti sembrerebbe che invece l’Hp africana sarebbe in grado di perdurare fin quasi la fine del mese.

Soltanto con la fine di Luglio le correnti atlantiche sarebbero in grado di proporre un break alla calura con il passaggio di un’onda depressionaria al Nord con effetti anche al Centro in corrispondenza del 31 Luglio ed un generale ricambio d’aria su tutta la Penisola tra il 1° ed il 3 Agosto. Tuttavia il modello ECMWF  mostra invece una situazione più bloccata con le correnti atlantiche che si limiterebbero a lambire le Alpi ed al più a ridimensionare di un paio di gradi il caldo al Centro-Nord, ma con lo scenario meteo che  sul Mediterraneo  Centrale complessivamente resterebbe saldamente nelle mani dell’anticiclone africano con persistenza di bel tempo e temperature elevate. Se tale scenario venisse confermato la seconda ondata di calore dell’Estate 2013 si potrebbe rivelare più tenace e duratura rispetto alle prime proiezioni, perdurando anche nei primi giorni del mese di Agosto. Vi terremo aggiornati.

Meteo Estate 2013: rinfrescata a fine mese?

Meteo Estate 2013: rinfrescata a fine mese?. Fonte: Meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!
  • Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.
  • Pesante maltempo in Sardegna: torrenti esondati. Donna colpita da cornicione è grave.
  • Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
    Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti