Terremoto Ancona Oggi : Trema il Centro Italia. Ecco la MAPPA dello scuotimento sismico

Terremoto Ancona Oggi : Panico fra la popolazione. Scossa avvertite in diverse regioni. Ecco la mappa dello scuotimento sofferto.

Terremoto Ancona Oggi/ Una violenta scossa di terremoto è stata distintamente avvertita su diverse regioni del Centro-Italia in piena notte, portando tanta paura fra la popolazione. I sismografi della rete sismica dell’INGV hanno registrato il movimento tellurico alle ore 03.32 a largo delle marche, in provincia di Ancona, e dopo vari aggiornamenti hanno ufficializzato una magnitudo pari a 4.9 gradi della scala Richter, con ipocentro decisamente superficiale (solo 8 km di profondità). La scossa è stata avvertita su Marche, Romagna, Umbria, Lazio e Abruzzo. L’epicentro è stato localizzato precisamente a largo di Numana, alcuni chilometri a sud di Ancona, nel distretto sismico del Monte Conero che si affaccia sull’Adriatico. Tanta paura fra la popolazione, svegliata durante il sonno dal forte movimento tellurico.

Terremoto Ancona Oggi : Ecco lo scuotimento sofferto al suolo - INGV

Terremoto Ancona Oggi : Ecco lo scuotimento sofferto al suolo – INGV

La scossa è stata avvertita nelle Marche, in Abruzzo, in Umbria, in Romagna, in Toscana e localmente nel Lazio. Come possiamo notare dalla mappa di scuotimento sismico che vi mostriamo qui a lato, la scossa è stata intensamente avvertita esclusivamente nelle Marche, a causa dell’ipocentro superficiale, mentre nelle altre regioni il sisma è stato avvertita in maniera lieve. Queste mappe sono calcolate automaticamente dai dati strumentali registrati dalle stazioni sismiche ed aggiornate man mano che nuovi dati diventano disponibili. Le mappe non hanno alcun valore ufficiale e l’INGV declina ogni responsabilita’ da un uso improprio delle informazioni in esse riprodotte.
Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti