Ultim’ora : Supercella temporalesca si abbatte su Roma e provincia. Nubifragi e forti grandinate

Ultim’ora : Violento maltempo in provincia di Roma. Una supercella si sviluppa dall’Appennino verso la costa. Forti grandinate diffuse.

Ultim’ora, Lazio / Come accennato nelle nostre previsioni sui fenomeni temporaleschi, durante le ore pomeridiane si sono sviluppate violente celle temporalesche sull’Appennino a causa del passaggio di un nocciolo fresco di origine atlantica isolatosi sulle nostre regioni centro-meridionali. Il sovrascorrimento di correnti più fresche in alta quota su un “cuscino” caldo-umido presente al suolo dopo una mattinata soleggiata ha provocato la nascita di estesi corpi nuvolosi, subito giunti al livello di supercella con estesa Shelf Cloud, forti raffiche di microburst e accenno mesociclonico.

Ultim'ora : Supercelle sull'Appennino. Forte maltempo a Roma

Ultim’ora : Supercelle sull’Appennino. Forte maltempo a Roma

Una supercella abbastanza violenta si è formata anche nel Lazio, dirigendosi verso Roma nelle ultime ore, provocando forti rovesci, grandinate con chicchi grandi come ciliege e soprattutto violente raffiche di microburst, ovvero venti violenti in discesa dal cumulonembo. Stando alle segnalazioni delle stazioni meteorologiche presenti nella Capitale i venti hanno raggiunto localmente anche i 100 km/h, provocando danni e sradicando diversi alberi. Nella zona di Piazza Bologna si è scatenata un vera e propria tempesta di grandine e acqua, mentre nella zona Tiburtina un  pino di grandi dimensioni si è abbattuto sulla via  in zona Albuccione. Nessun ferito o macchine coinvolte nella cadute. Sulla via Tiburtina il traffico è alternato tra i due sensi di marcia.
I temporali potranno proseguire nelle prossime ore nel Lazio, soprattutto nei settori interni. Solo in serata assisteremo ad un costante miglioramento.

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : Arriva l’anticiclone africano? Vediamo quando

Pino caduto in Via Tiburtina

Pino caduto in Via Tiburtina

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti