Ingv, scosse di terremoto Marche-Ancona: aggiornamenti in tempo reale

Scosse di terremoto Italia, rilevazioni Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano)

Ingv Terremoto Marche-Ancona: sciame importante attivatosi nell’area delle Marche (qui tutti i dettagli), con epicentro localizzato poco a largo di Ancona. Nelle ultime ore proseguono le scosse strumentali, e l’ultimo evento sismico significativo, ovvero superiore al 2° della scala Richter, risale alle 20.46. Una scossa di magnitudo 2.4 che l’ Ingv ha identificato ad una profondità sui 7 km (ipocentro), nel distretto sismico dell’Adriatico Centro-Settentrionale.

Esperto Ingv sul terremoto delle Marche: Oggi, in occasione di una riunione della Protezione Civile nei pressi di Loreto, si è pronunciato sul sisma avvenuto oggi, Marco Cattaneo (Istituto nazionale geofisica e vulcanologia), il quale ha così descritto brevemente il fenomeno sismico registrato: due scosse principiali di magnitudo 4.9 e 4.0, seguite da altre scosse di minore magnitudo, all’interno di una zona geologicamente attiva e monitorata. L’epicentro è in mare; la sua superficialità consente alla popolazione di avvertire anche quelle di modesta intensità. “Le Marche – ha detto – sono una delle regioni meglio monitorate in Italia e la rete di rilevazione verrà incrementata con nuova strumentazione già nelle prossime ore”. Inoltre, il direttore del dipartimento regionale della Protezione Civile, Roberto Oreficini, ha riferito che “tutto il sistema era operativo dopo pochi minuti dalla prima scossa e rimarrà pienamente attivo per tutta la durata del fenomeno”.

Ingv: terremoto Marche - riepilogo

Ingv: terremoto Marche – riepilogo

Terremoto in tempo reale: come di consueto, vi informiamo che potete continuare a seguire, rimanendo sempre aggiornati, la situazione sismica in Italia e nel Mondo, con tutte le scosse di terremoto che avvengono, grazie alla nostra rete di monitoraggio fornita di dettagli, mappe, aggiornamenti, disponibili 24 ore su 24.

(Mappa riepilogo sismico – maggiori info qui)

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maturità 2018, oggi la prima prova: consigli e dritte

Meteo Protezione Civile: aumenta l’instabilità, attesi temporali specie al Sud

Allerta meteo Estofex: emesso avviso dal centro europeo, forti temporali e possibili alluvioni lampo

TEMPORALI: potranno essere pericolosi venerdì in Adriatico?
Quando il temporale SCONFINA: il caso di ROMA

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti