Previsioni Meteo Agosto 2013: sarà grande caldo anche all’inizio del mese

Previsioni meteo Agosto 2013: sarà caldo intenso anche nei primissimi giorni di Agosto. Anticiclone africano intenzionato a dettar legge anche nel corso della prima decade del mese alle porte.

Meteo Agosto 2013: Ultimi aggiornamenti bollenti per quanto concerne le previsioni a medio-lungo termine. I modelli matematici infatti mostrano una tendenza ad una fase decisamente calda  e con temperature sopra la norma praticamente ovunque, sulla nostra penisola, a partire dai prossimi giorni. Ci si chiede già quanto durerà, e quando eventualmente il caldo avrà fine e lascerà spazio ad un clima piu’ sopportabile; e se lo chiedono soprattutto coloro che rimarranno fra le mura delle città, dove è generalmente piu’ difficile sopportare la calura, rispetto alle zone di mare.

Previsioni Meteo Agosto 2013: sarà grande caldo anche all'inizio del mese

Previsioni Meteo Agosto 2013: sarà grande caldo anche all’inizio del mese

Bene, l’apice del caldo, è previsto fra Venerdì-Sabato e Lunedì 29: in questa fase si “boccheggierà” praticamente ovunque e molte località dell’Italia centro-meridionale raggiungeranno i 38-40 gradi (punte anche piu’ alte), specialmente Domenica e Lunedì. A seguire, quindi nei primissimi giorni di Agosto, l’anticiclone sub-tropicale (Africano) dovrebbe continuare a imperversare sulla penisola, in particolar modo portando caldo intenso e valori diffusi sui 35-38 gradi su Isole Maggiori e Centro-Sud peninsulare. Al Nord il caldo potrebbe subire solo un live ridimensionamento, ma sarà ancora forte. Questo fino al 2-3 Agosto; poi correnti piu’ miti e qualche temporale dovrebbero far calare le temperature specialmente al Settentrione e lungo l’Adriatico, ma è ancora presto per sbilanciarsi troppo, per tanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti, che saranno costanti.

Meteo Agosto 2013 – Riassumendo: Fine mese con super caldo e punte di 40 gradi e oltre; primi giorni di Agosto con ancora tanto sole, caldo intenso anche se con qualche grado in meno. Possibili correnti piu’ gradevoli in arrivo verso il 4-5 Agosto ma l’anticiclone africano pare duro a morire per buona parte della prima decade di Agosto. 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti