Temporali : Rischio grandinate e nubifragi nelle prossime ore. Vediamo i settori coinvolti

Temporali : Instabilità locale ma a tratti violenti sul Nord Italia oggi pomeriggio. Nelle prossime ore rischio di locali nubifragi e grandinate.

Temporali/ In attesa degli elevati geopotenziali e della stabilità a tutte le quote dettata dall’anticiclone africano, sul Nord Italia inizia già ad affluire aria decisamente calda, il tutto però in un contesto di parziale instabilità atmosferica. Di conseguenza anche oggi 24 Luglio 2013 sono garantiti i classici temporali pomeridiani, dovuti proprio al movimento dell’aria calda presente al suolo stimolata dall’instabilità dei bassi strati dell’atmosfera.

Temporali : Forti fenomeni locali anche oggi 24 Luglio

Temporali : Forti fenomeni locali anche oggi 24 Luglio

Le aree dove ancora saranno possibili temporali, localmente di forte intensità con grandinate e locali nubifragi, saranno quelle alpine e prealpine grossomodo del Nord-Est, ma anche quelle nord-occidentali e localmente tra Liguria ed Emilia. Dunque instabilità tra pomeriggio e serata su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte settentrionale ed Appennino ligure ed emiliano-romagnolo. Tra tardo pomeriggio e serata i temporali potranno raggiungere, localmente, le pianure di Lombardia, Piemonte e Veneto.
I fenomeni più intensi saranno osservati tra Veneto e Friuli, dove gli indici temporaleschi risultano particolarmente elevati (CAPE a tratti superiore ai 2000 J/Kg e Lifted Index inferiore ai -6°C).

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : Arriva l’anticiclone africano? Vediamo quando
Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti