Previsioni meteo primi di AGOSTO 2013: break con violenti temporali?

Previsioni meteo AGOSTO 2013: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, oltre a confermare l’intensa e afosa ondata di caldo in arrivo sulla penisola (già in atto il progressivo aumento termico che ci accompagnerà fino al week end e inizio prossima settimana), mostrano anche segnali di tregua per i primi giorni di Agosto. Almeno per il Nord Italia.

Previsioni meteo primi di AGOSTO 2013: break con violenti temporali?

Previsioni meteo primi di AGOSTO 2013: break con violenti temporali?

Correnti piu’ miti e umide potrebbero infatti sopraggiungere nel periodo 3- 5,6 Agosto per merito di ondulazioni atlantiche da Nord-Ovest, legate all’azione di una vasta depressione fra Atlantico e Regno Unito. Gli effetti sarebbero un calo modesto dei geopotenziali e dei livelli di pressione sulle regioni settentrionali, e marginalmente anche sul resto della penisola, e con tutta probabilità temporali e piogge anche di forte intensità, considerando i contrasti aria calda-aria piu’ fresca, sul Nord Italia, in particolare zone montuose e Nord-Ovest. Le temperature calerebbero di conseguenza di qualche grado (così come l’afa); al Centro e al Sud invece, il caldo non subirà, stando all’evoluzione generale attualmente prevista, particolari ridimensionamenti e potrebbe prevalere ancora il sole.

Previsioni meteo primi di AGOSTO 2013: La tendenza sopra descritta resta da confermare e si tratta solo di un possibile scenario, per tanto vi aggiorneremo costantemente sull’evoluzione con i prossimi articoli.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti